lunedì 25 aprile 2011

Mozzarelle in carrozza!

Hanno proprio l'aria della festa :)
Ovviamente ci sono mille e più modi per farle, se avete idee e ricette scrivete pure che fa sempre piacere. Io intanto metto le mie. :)

Ingredienti:
due mozzarelle (250 gr ca)
fiordilatte o di bufala
basilico
pan grattato
2 uova
latte
pane bianco per tramezzini
(io ho usato 6/8 fette di quelle lunghe tagliate in 4)
pepe mix
olio di semi per friggere
-altro a piacere: paté di olive, mousse di tonno, acciuga..-

Preparare la carrozza :)
tagliare il pane in modo da avere due pezzetti di pane bianco uguali che combacino, non troppo grandi. Tagliare anche la mozzarella e lasciarla sgocciolare. Farcire le due fette di pane con una fetta di mozzarella stando ben attenti che non sporga. Una foglia di basilico, una macinata di pepe e, sull'altra fetta o il paté di olive o la mousse di tonno o altro a seconda della vostra fantasia.
Schiacciare bene i panini, soprattutto i bordi, come fosse un raviolo. Passarli nell'uovo sbattuto con il latte e, poi, nel pan grattato. Non è necessario fare questo procedimento due volte.


La migliore sarebbe la padella di ferro, ma una padella antiaderente andrà benissimo. Riempire con abbondante olio (se ne mettete poco e in cottura vi accorgete di ciò, non è bene rabboccare, meglio abbondare subito). A fuoco alto scaldare l'olio e, quando immergendo una briciola o il manico del cucchiaio di legno si formano le bollicine, immergere le mozzarelle in carrozza. La cottura dipende molto dalla temperatura dell'olio. In genere questa varia, può essere che le prime quattro ci mettano più tempo a dorare rispetto alle quattro che immergete successivamente. L'importante è non far variare di tantissimo la temperatura (se non frigge più o se fa fumo, nel dubbio, cambiare l'olio). Se preparate una ventina di mozzarelle in carrozza usate una sola padella, se ne fate di più cambiate padella e olio, perché la frittura può esaltare un prodotto così come distruggerlo!


Buon 25 Aprile! <3

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!