giovedì 14 aprile 2011

Missione Buffet

Cosa preparare per un buffet, un antipasto tra amici, un aperitivo in piedi sia in casa che magari sul terrazzo o in giardino?

Quello che viene in mente a me quando penso a 'buffet' è: pizzette, salatini, pezzetti di Parmigiano ecc.
Cerchiamo di fare qualcosa di un po' meno banale? Beh, ci proviamo!
Verdura. In questa stagione ci vuole la verdura.
Quindi mini porzioni di insalata mista (rossa, verde, riccia..) che possano accompagnare rinfrescando con gusto.
Ed ecco che entra in gioco il condimento.
Yogurt (dressing) bianco classico, macinata di pepe, spolverata di prezzemolo fresco e, a piacere, un pizzico di curry.
Io ho continuato su questa linea anche con un mini pinzimonio, creando una porzione tipica da finger food con dei bicchierini trasparenti, un pezzetto di carota, un pezzetto di sedano, una foglia di basilico e un cioffetto di finocchietto. Olio, sale, pepe e aceto balsamico. Oppure yogurt (dressing) con un filo d'olio, a piacere un filetto d'acciuga.













Poi, per rinnovare un po' i classici salatini (che in ogni caso fatti con una semplice pasta sfoglia, ripieni di ciò che si vuole e infornati spennellandoli con latte e uovo sono buonissimi, senza andare a spendere un sacco di soldi in pasticceria!), ho provato a fare delle mini bioches, buonissime da sole, ma ancora meglio farcite, sia con prosciutto, formaggio, salumi vari.. sia con qualche salsina.
Io ho fatto una mousse con formaggio spalmabile tipo Philadelphia, olive nere già condite un po' piccanti tritate con la mezzaluna, erbe aromatiche (timo o maggiorana) e una bella macinata di pepe nero.
I croissant sono facilissimi da fare: si prende una pasta sfogli tonda, la si taglia a spicchi come fosse una pizza e poi si arrotola ogni spicchio partendo dall'esterno fino all'interno, per poi ripiegare le estremità per dare la classica forma del cornetto. Si spennellano con latte e uovo sbattuto (più uovo = più doratura) e si infornano a 180° per 10 minuti.


 



2 commenti:

  1. Ottimi indizi per un buffet. Mi piace molto idea delle bioches salate.
    Complimenti per il blog! Ti ho aggiunto anch'io al mio blogroll.
    ciao ..buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina, abbiamo letto ora la tua mail e siamo subito venute a vedere il tuo blog.
    Bè di idee originali ed interessanti ce ne sono parecchie e ci piace molto il tuo modo di scrivere: semplice e diretto.
    Bravissima, passeremo ancora!
    baci e buona serata

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi!