Ricette...di bellezza!

Avere la possibilità di concedersi, magari a fine giornata, un bel bagno rilassante è un'occasione da cogliere al volo.
A volte, però, noto che la pelle diventa molto secca, spesso a causa di bagnoschiuma con additivi troppo aggressivi, oltre che utili solo a creare una bella schiuma decorativa.
Allora ho provato a fare un'acqua profumata perfetta da aggiungere nella vasca, molto piacevole, con gli effetti benefici degli ingredienti usati e sicuramente meno aggressiva dei prodotti chimici.

Preparate un infuso con una manciata di bacche di ginepro schiacciate, una dozzina di foglie d'alloro spezzate e un pezzetto di zenzero (o un cucchiaino raso di quello in polvere).
Immergete tutti gli ingredienti in un pentola di acqua bollente (di quelle grandi, da svariati litri), spegnete il fuoco e lasciate macerare.
Poi filtrate e aggiungete alla vasca da bagno. Avrete un'acqua molto profumata, ma in modo naturale, privilegiando magari un sapone all'olio d'oliva che deterge e nutre la pelle.







                                               ______________________






Impacco alla birra, per schiarire i capelli!

Utilizzate una birra economica, versandola in un'ampia ciotola qualche ora prima di utilizzarla, così che si sgasi.
Io volevo schiarire solo la lunghezza, quindi ho fatto una coda molto alta, immergendo parte dei capelli nel recipiente. Se aggiungete alla birra dello zenzero in polvere, l'odore sarà molto più gradevole.
Lasciate i capelli immersi per una mezzora. Si, lo so che è scomodo, ma si può resistere.
Poi strizzateli per bene e fateli asciugare al sole. Io non l'ho fatto, perchè il sole proprio non l'ho trovato, per cui ho usato il phon.
Quindi ho applicato la maschera che trovate qui sotto, con miele, olio d'oliva e zenzero, lasciandola agire per un paio d'ore.

Il risultato, se avete i capelli castani, non sarà immediato, ma se ripetete l'operazione per tre o quattro volte (una o due a settimana, ma sempre con una maschera nutriente dopo), vedrete comparire dei bei riflessi.






                                                     ____________________




Non potevo non parlare di questa maschera che ho provato la settimana scorsa. Una sensazione veramente piacevole, data anche dalla soddisfazione di crearsi una coccola, un momento per sé, decisamente low cost!

Preparatela con:
-2 cucchiai di miele
-1 cucchiaio di olio evo
-1 cucchiaino di zenzero di polvere
(dose per capelli lunghi)





Bagnate i capelli, pettinandoli. Mettete la maschera sia sulle lunghezze che sull'attaccatura, facendo colare l'eccesso (se usate un miele molto liquido sarà più difficile, ma potete aggiungere mezzo cucchiaino di farina o farina di ceci). Avvolgeteli e legateli, mettendo una cuffietta da doccia o della pellicola.
Lasciate agire per circa un'ora, anche due se avete tempo.
Procedete con lo shampoo e con il balsamo (magari in quantità ridotta, ma usatelo sempre).
Fate attenzione a lavarli con cura, perché potrebbero rimanere dei residui di miele.

Questo impacco è stupendo per rendere i capelli morbidi, riflessati e nutriti.

1 commento:

Fammi sapere cosa ne pensi!