mercoledì 29 maggio 2013

Crostata di grano saraceno con erbette, sarde e fiori

Nuova ricetta per la gara Ponti. Una ricetta adatta al sabato sera o, come capitava a me, ai giorni feriali, quando si rientrava tardi e si invitavano gli amici a mangiare qualcosa. Certo, sempre che non suonassero direttamente loro il campanello!




Ingredienti (per la pasta - teglia da 28cm):
70gr di farina di kamut
70gr di farina di grano saraceno
110gr di farina 00
50ml olio evo
1 uovo
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di menta essiccata
un cucchiaio di latte

(per il ripieno)
due mazzi di erbette o spinaci
uva passa
cipolline in agrodolce Ponti
carciofini Ponti
250gr di sarde fresche
4 o 5 fiori di zucchina (più quelli per decorare)
1 uovo
peperoncino secco
sale e pepe
olio evo





Preparazione:
Mischiare le farine in una ciotola capiente, creando una fontana nella quale versare l'olio, il sale e l'uovo. Amalgamare e impastare finché non si forma una palla omogenea. Quindi infarinare leggermente, coprire con un canovaccio e lasciar riposare in frigo una mezzora.
Nel frattempo, lavare accuratamente le erbette e romperle a metà, facendole saltare in una padella con un fondo di olio, peperoncino e un trito di cipolline e carciofini. Quando le verdure avranno perso volume, togliere il coperchio, aggiungere una manciata di uvetta passa (l'ammollo non serve) e far asciugare.
Lasciar raffreddare.
Estrarre la pasta dal frigo, stenderla delicatamente sulla spianatoia, senza esagerare. Posizionarla direttamente nella teglia e continuare a stenderla con le mani.
Aggiungere l'uovo alle erbette, con anche il sale e il pepe. Quindi disporre il tutto uniformemente sulla frolla bucherellata con una forchetta, livellando l'impasto. Terminare alternando le sarde ai fiori di zucchina, che avrete lasciato a bagno in acqua fredda per mezzora. Create il disegno decorativo che più vi piace.
Cuocete in forno per 30-40 minuti e 180°.
Ancora meglio se potete cuocere in anticipo e lasciar riposare mezza giornata.

4 commenti:

  1. Una crostata davvero molto particolare e poi adesso che le sarde sono ottime ci sta proprio a pennello. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Quando la rinnovata Hublot replica gamma Seiko 5 Sports è stata svelata alla fine del 2019, questa nuova serie meccanica entry-level per il marchio doveva essere sia snella che infinitamente Cartier replica variabile. Mentre ogni modello Seiko 5 Sports segue la formula iconica della serie SKX diver ormai fuori produzione, gli strati di vernice sopra Patek Philippe replica questa forma possono essere quasi qualsiasi cosa, dai classici design sportivi con quadrante blu agli aggressivi stili streetwear Tag Heuer replica oscurati. È una pagina che potrebbe derivare dal manuale originale di Swatch e un'idea brillante per attirare un'ampia varietà di giovani Franck Muller replica acquirenti meccanici per la prima volta con un arcobaleno di opzioni di stile su una base riconoscibile. Man mano che questa linea continua, il catalogo delle opzioni replica Omega Seiko 5 Sports cambia continuamente, portando nuove opzioni per gli acquirenti con la frequenza di un marchio fast-fashion. L'ultima serie di uscite di questa tendenza rolex replica è una delle più appariscenti finora, abbinando Seiko all'iconico franchise di picchiaduro "Street Fighter" per una serie di modelli in edizione limitata basati su alcuni dei suoi personaggi più famosi. La serie orologi replica Seiko 5 Sports Street Fighter V Limited Edition è composta da sei modelli che vanno dal pulito e sportivo all'oltraggiosamente selvaggio, ognuno ispirato a un replica rolex classico personaggio di "Street Fighter" tra cui Ryu, Ken, Chun-Li, Guile, Zangief repliche rolex e Blanka.

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi!