lunedì 29 ottobre 2012

Soda bread, carote e Parmigiano

Punti di vista:
giornate buie e uggiose;
la casa invasa dal profumo del pane.


Ingredienti:
300gr di semola di grano duro
da 50 a 70gr di farina integrale
4 carote medie
100gr di Parmigiano
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai d'olio
200ml (ca) di latte
il succo di mezzo limone
pepe





Preparazione:
spremere il succo di mezzo limone nel latte e mettere da parte.
In un ampio recipiente o sul piano da lavoro creando una fontana, mischiare le polveri, aggiungere al centro il bicarbonato, il sale e lo zucchero. Quindi aggiungere anche l'olio e sbattere leggermente con una forchetta. Unire poi le carote tritate (io mi trovo comoda con la grattugia a fori larghi) e il Parmigiano; io ho usato sia un Parmigiano giovane che uno più stagionato, più saporito. Cominciare a lavorare il centro del composto con il latte acidulato (a temperatura ambiente), unendo man mano le farine dal bordo. Lavorare l'impasto energicamente. Io l'ho lasciato molto morbido e appiccicoso, perché mi piaceva l'idea che dentro rimanesse piuttosto umido, se preferite, però, potete togliere circa 50ml di latte dagli ingredienti.
Rivestire una forma da budino di carta forno (più facilmente se viene bagnata e strizzata), oppure, nel caso abbiate ottenuto un impasto più asciutto, direttamente sulla placca da forno. Quindi cuocere a 180°/200° per circa 30/35 minuti. Quindi spegnere e lasciare che il pane si raffreddi per un quarto d'ora all'interno del forno.



Con questa ricetta partecipo al contest/raccolta:
''Cuciniamo con il Parmigiano Reggiano - per aiutare l'Emilia Romagna''

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!