venerdì 19 ottobre 2012

Crostata di frolla piccante alle zucchine

Mille e una... Harissa!


Ingredienti:
50gr di semola di grano duro
100gr di farina integrale
150gr di farina ''0''
70ml di olio evo
80ml di acqua tiepida
un cucchiaino di harissa (va benissimo anche quella in polvere)
sale
un pizzico di curry dolce
un pizzico di bicarbonato (la punta di un cucchiaino)

3 uova
100ml di latte
4 zucchine medie
1 piccola cipolla di Tropea
sale e pepe



Preparazione:
create una fontana con le tre farine, mettendo al centro gli altri ingredienti. Iniziate a lavorare in modo che l'acqua, aggiunta man mano, sciolga il sale, il bicarbonato e l'harissa (io ne avevo messa un po' di più, da vera temeraria!). Quindi unite poco alla volta anche la farina che sta ai bordi.
Lavorate la pasta per qualche minuto, quindi lasciatela riposare coperta per una mezzora e stendetela, rivestendo una tortiera da crostata (in genere 28cm), anche con l'aiuto della carta forno.
Mentre riposa ancora preparate il ripieno, affettando le zucchine a rondelle assieme alla cipolla e sbattendo le uova con i latte. Disponete quindi la verdura sulla crostata, irrorate con le uova, aggiustate di sale e pepe e infornate a 190° per 35/40 minuti.


Fate attenzione, bisogna conoscere i propri ingredienti per sapere come usarli, in generale, ma a maggior ragione se sono terribilmente piccanti come l'harissa; quindi, ahimè, vi toccherà assaggiare :D




Con questa ricetta partecipo al contest più piccante che c'è in circolazione; per cui, se siete amanti dei sapori forti (e a volte capita anche a voi qualche incendio), dite la vostra! :)

2 commenti:

  1. In liguria questa torta si chiama torta verde, ed è una delle mie preferite!! Piccante non l'ho mai assaggiata, ma adorando il peperoncino, so già che mi piacerebbe un sacco!
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Questa crostata piccante è una vera bomba! Mi piace come l'hai presentata e il sapore deve essere una vera meraviglia.
    Hai fatto bene a consigliare l'assaggio... meglio cominciare con piccole dose perché si rischia la "brutta" sorpresa se si esagera un po'... :-)
    Grazie per aver partecipato al nostro contest.

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi!