sabato 30 luglio 2011

Spezie!

Come promesso, metto le foto di tutte le spezie acquistate durante bancarelle, viaggi, giretti alternativi per evitare la folla... Insomma, un po' ovunque!







Ginepro
Le bacche di ginepro vengono usate  in ricette a base di carne, per affumicare salumi e nella preparazione di superalcoolici come il gin. Indicato per cotture lunghe e preparazioni al cartoccio.
Inoltre l'olio contenuto nelle bacche è balsamico, con proprietà digestive e diuretiche.




Semi di Papavero
Semi di piccolissime dimensioni utilizzati soprattutto nella preparazione di paste lievite, pane, focaccia, ma anche nei dolci. Esistono sia bianchi che neri, ma con le stesso proprietà digestive e calmanti.
L'alternativa di consumo è l'infusione.





Semi di Senape
Sono alla base della preparazione dell'omonima crema, usata come accompagnamento alle carni e di origine francese (dove viene definita 'mostarda').
I semi, sia chiari che scuri, vengono impiegati nella preparazione della vinaigrette (miscela di sale, olio, aceto e pepe sostituibile con i semi di senape) per il condimento di insalate e contorni.





Semi di Sesamo neri
Le preparazioni sono varie, simili anche a quelle dei semi di papavero, usati anche a livello decorativo. Altrettante sono però le proprietà benefiche, infatti si dice che rafforzi le difese immunitarie e possa combattere mal di testa e nausea.
E' molto utilizzato nella cucina orientale per la preparazione del tahin, una pasta cremosa (grazie all'olio contenuto nei semi) utilizzata per vari condimenti e di grande valore perchè contiene vitamine, fosforo e magnesio.








Pepe della Jamaica
I grossi grani ricchi di vitamine e sali minerali, possono sostituire i chiodi di garofano e, tra le altre, hanno proprietà analgesiche.








Pepe Nero e Pepe Misto
Troviamo vari tipi di pepe, già dall'antichità chiamato ''oro nero'' e importato da terre lontanissime. Il pepe nero è il più comune, utilizzato un po' ovunque, mantiene però le sue caratteristiche e le sue proprietà se macinato fresco e conservato in barattolini o macine a chiusura ermetica.
Il pepe bianco è più delicato, se in grani.
Il pepe verde è più raro, delicato ed aromatico, viene impiegato per la preparazione di salse.
Il pepe rosa (di colore tendenzialmente rosso) è più forte e piccante, ottimo in molte preparazioni, ma con un forte rischio allergico.


 

2 commenti:

  1. anche io ho tantissime spezie! soprattutto portate dall'india dal mio recente viaggio! io adoro le spezie!! e anche io pensavo di fare un piccolo reportage/spiegazione!!!
    ciao

    RispondiElimina
  2. Che bello e che belle foto! Anche noi amiamo molto le spezie, pensa che quest'anno con i bambini della nostra cucinetta il tema che abbiamo scelto è proprio la cucina con spezie ed erbe aromatiche!

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi!