giovedì 7 luglio 2011

Trancio di spada al cartoccio di foglie di limone con panure leggera

Cosa c'è di meglio di tornare a casa stanchi e accaldati, farsi una bella doccia e prepararsi in santa pace un bel piattino goloso ma allo stesso tempo leggero?

Ingredienti:
una trancio di Spada a testa
foglie di limone (non trattate)
pan grattato
pepe rosa, sale, olio evo
timo, origano, zenzero
5 o 6 mandorle tostate e tritate

Preparate
i tranci di spada mettendo, sopra ad un foglio di carta forno di circa 35 cm, un letto di foglie di limone ben lavate, poi il pesce, una grattatina di zenzero e quindi un altro strato di foglie. Chiudete bene tutti i cartocci ed infornate a 180° per 25 minuti circa. Io ho provato a mettere nel forno una ciotolina piena d'acqua, per rendere la cottura più umida.

Intanto scaldate una padella, nella quale grattugerete al momento il pepe rosa (magari tenendone qualche chicco per la decorazione), mettete anche il sale, il timo, l'origano e le mandorle. Quindi anche il pangrattato (facendo attenzione a non bruciarlo, basterà un minuto). Quando il pane è pronto togliete subito dalla fiamma e aggiungete un cucchiaino d'olio extra vergine.
Servite il pesce nel cartoccio, con la panure sopra; oppure nel piatto di servizio con la panure di accompagnamento, in modo che ognuno possa regolarsi da solo; oppure porzionate lo spada in bocconcini, passateli nella panure e serviteli sul letto di foglie di limone.




E adesso vi saluto e corro a preparare la valigia, ma tranquilli, vi abbandono solo per una settimana... e poi vi racconterò le mie esperienze culinarie :)

Destinazione --> Cipro!


Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!