giovedì 13 gennaio 2011

CheeseCake ai frutti di bosco

Finalmente un bel dolce! :)
Internazionale, golosissimo e.. come lo volete voi!! Si, perché preparando la base sempre nello stesso modo, si può scegliere se guarnirla con frutti di bosco, fragole, cioccolato fondente e granella di nocciole, o riccioli di cioccolato bianco... Insomma, spazio alla fantasia!
Io l'ho preparata, come già ho detto nel primo post introduttivo, per il mio compleanno e il successo c'è stato, infatti una fetta di qua e una fetta di là, dopo mezzora dalla fine della guarnizione erano rimaste solo le briciole (poche, comunque!) :)
Adesso, bando alle ciance e correte a fare la spesa!
Buon Lavoro!!

CheeseCake ai frutti di bosco



Ingredienti:
200 gr di Biscotti secchi Digestive
100 gr di Burro
250 gr di Ricotta
250 gr di Mascarpone
120 gr di Zucchero
3 Uova
1 cucchiaio di Farina "00" (12/15 gr)
1 bustina di vanillina

Forza!
Tritare finemente i biscotti. Vi consiglio i Digestive perché sono molto comodi da lavorare e perché, mangiando la torta, smorzano molto la dolcezza della crema. In alternativa, comunque, si possono usare altri biscotti secchi, magari al cioccolato :P
Sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde.
Unire il burro e i biscotti e lavorare bene l'impasto.
Preparare una teglia a cerniere con la carta forno sulla base, imburrandone i bordi, quindi versare i biscotti con il burro e stenderli bene per tutta la superficie, schiacciando poi con le dita per compattare il tutto.
Lasciar riposare in frigorifero per un'ora.
Intanto preparare la crema. Impastare i tuorli (tutti e 3) con lo zucchero, aggiungere poi la ricotta, il mascarpone (o solo la ricotta se si vuole una torta un po' più leggera. In tal caso sarebbero 500 gr di ricotta), il cucchiaio di farina e la vanillina.
Una volta che tutti gli ingredienti sono bene amalgamati, a parte, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Unire gli albumi montati a neve con il precedente impasto, stendere sulla base di biscotti, livellare e infornare: 180° per 30/35 minuti.

La mia guarnizione è stata fatta con purea di fragole (anche il topping è perfetto) e frutti di bosco (fragoline, ribes rosso, mirtilli e more)
Come ho già detto prima si possono fare varianti con ogni tipo di topping, marmellate, confetture, cioccolato ecc. e, sopra, granella di nocciole, scaglie di cocco, mandorle a fette, riccioli di cioccolato ecc.


Sbizzarritevi! E se avete trovato idee divertenti, scrivetele! :)

1 commento:

  1. Ciao Marti, COMPLIMENTI!!!!!!!
    Devo dire che l'idea che hai avuto è bellissima e le ricette sembrano tutte buonissime...non vedo l'ora di provarle!!!
    Continua così...
    Ile

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi!