domenica 30 gennaio 2011

Peperoni.. Sweet & Sour!

Un contorno adatto a questi mesi freddi. Peperoni in agrodolce, semplici, oppure la variante un po' più sfiziosa, magari da servire quando si hanno ospiti, oppure quando si vuole mangiare solo una verdura, però che non sia troppo banale.
La prima versione, quella classica, è perfetta come condimento di una bella piadina scaldata e leggermente croccante, magari aggiungendo anche un paio di fette di prosciutto!


Peperoni Sweet & Sour



Ingredienti per 4 persone:
3/4 Peperoni sia gialli che rossi
2 Cucchiai di Olio e.v.o.
4 Cucchiai circa di aceto (io ho usato il balsamico, ma anche quello di vino rosso va benissimo -magari aggiungerne meno-)
Un pizzico di sale
Una bustina di zucchero

Spadellare! n°1
In una padella antiaderente, mettere l'olio e, quindi, i peperoni tagliati a pezzetti (se volete una cottura un po' più veloce, tagliateli più piccoli).
Lasciar rosolare, inizialmente, a fuoco vivo; poi abbassare leggermente la fiamma e sfumare con l'aceto. Far cuocere, controllando di tanto in tanto, finchè l'aceto non è evaporato; aggiungere lo zucchero e il sale.
Attenzione! anche se l'aceto è evaporato, se i peperoni per il vostro gusto non sono ancora cotti, non aggiungere lo zucchero; infatti questo caramella in pochi minuti e non è più possibile, poi, continuare la cottura.
Ricordate inoltre che tutto ciò che si mangia crudo (come in questo caso i peperoni), non ha un tempo di cottura fisso, ma dipende dal gusto personale. Io consiglio, indicativamente, una mezzora di cottura totale.


Spadellare! n°2
La variante prevede, dopo aver fatto evaporare l'aceto (2/3 cucchiai), l'aggiunta di una manciata di pinoli (o al naturale o tostati precedentemente a parte), una manciata di uvetta e una manciata di capperi. Anche in questo caso le quantità variano a seconda dei gusti.
Quindi aggiustare di sale e aggiungere un po' di prezzemolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!