venerdì 28 gennaio 2011

Muffins gustosi!! :P

Adesso stacco un attimo dallo studio e mi prendo una pausa per postare una ricetta davvero molto molto richiesta. Se ne trovano molte di varianti sui muffins salati in giro per la rete, però io, non avendo seguito una ricetta, penso di poter dire che la mia versione è quasi del tutto originale!!
Provateli perché sono davvero semplici e molto divertenti, come aperitivo o come merenda. Poi, come sempre, fatemi sapere le vostre opinioni (o i vostri dubbi, anche se spero di non lasciarvene).
Buona ricetta! :)

Muffins salsiccia e provola!!



Ingredienti per 6 muffins:
150 gr di Farina "00"
120 ml di Latte
1 Uovo medio-grande
30 gr di Burro
60 gr di Salsiccia piccante (quella dura)
60 gr di Provola
Una bustina di lievito per salati
Sale q.b. (mezzo cucchiaino ca)
Pepe q.b.

Impastare:
Lavorare in un recipiente il latte, con l'uovo ed il burro ammorbidito nel microonde.
A parte impastare la farina, il sale, il lievito, il pepe; quindi aggiungere anche la salsiccia e la provola tagliati a cubetti.
Aggiungere alla farina anche il latte con il burro e l'uovo, continuando ad impastare amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Imburrare gli stampini da muffin ed infarinarli (io, come sempre, ho usato le formine in silicone). Riempire gli stampi circa a metà, senza esagerare perché poi lieviteranno.
Quindi lasciar riposare l'impasto al caldo, ben coperto con un canovaccio o due, per un'ora circa.
Quando i muffins sono gonfiati, infornare a forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.
p.s. io ho usato il forno statico


Mi raccomando, provate la mia ricetta e create delle varianti nuove! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!