domenica 23 dicembre 2012

Cestini di pasta bicolore con fonduta ai funghi

Ricetta velocissima, sia da fare che da postare; perché non avevo tempo di fare la pasta a mano, quindi l'ho comprata, e ora non ho tempo di stare a pc perché siamo in pieno regali-parenti-cucina!

Ingredienti:
sfoglie all'uovo bianche e verdi
una confezione di panna vegetale (o vaccina se preferite)
100gr circa di funghi misti surgelati
3 cucchiai di pecorino grattugiato
1 tuorlo
olio evo
sale e pepe





Preparazione:
sbollentate per pochi secondi le sfoglie. Per ogni cestino usate mezza sfoglia bianca e mezza sfoglia verde.
Intanto saltate in padella con un cucchiaio di olio i funghi misti surgelati. A parte scaldate la panna con il formaggio, mescolate e, a fuoco spento, aggiungete il tuorlo sempre mescolando.
Unite la fonduta ai funghi, salate e pepate.
Rivestite ogni pirottino (di alluminio usa e getta o della teglia fissa) con mezza sfoglia bianca, riempite con una cucchiaiata di fonduta ai funghi, chiudete con la mezza sfoglia verde.
Al momento di servire, fate cuocere i cestini in forno caldo a 180° per 10 o 15 minuti, avendo spolverizzato con il pecorino grattugiato e con qualche fiocchetto di burro.

Tutta la scena sta nel fatto che, per delle cene informali, è piacevole presentare delle portate monoporzione, come a voler riproporre un buffet, ma stando seduti a tavola. In questo modo si preparano le porzioni precise, non si mangia troppo e non si spreca ''una fetta di quello'', ''una forchettata di quell'altro''.
Certo, deve rimanere la forma del cestino e, togliendolo dal forno per trasferirlo nel piatto, c'è da scottarsi un po'... però ne vale la pena :)

2 commenti:

Fammi sapere cosa ne pensi!