domenica 9 dicembre 2012

DIY (Do-It-Yourself): Calendario dell'avvento

Sto cercando di acquistare meno cose fatte e finite, ma più ''ingredienti'', per risparmiare, regalare e addobbare la casa con oggetti sicuramente più originali e più apprezzati, proprio perché fatti in prima persona.
Tante ragazze, ormai, si sono inventate ognuna il suo lavoretto handmade: collane, orecchini e bigiotteria di ogni forma e colore, uno più originale dell'altro! Segnalibri, segnaposto, abboddi e decorazioni, non solo per Natale! Oggettistica più o meno di valore, ma sicuramente unica, non fatta con lo stampino e comprata in un negozio franchising che si trova ovunque, in ogni città.
Ci sono veramente delle cose stupende a questi mercatini, ma li potete trovare nelle pagine FB, che ormai è il modo migliore per farsi conoscere, e le spedizioni vengono effettuate in tutta Italia!

Lo slogan per questo Natale è sicuramente: ''homemade&handmade, così c'è più gusto''.

Allora l'altro giorno ho preso qualche libro, sui fiori: la loro presenza nella storia ed il significato nel linguaggio specifico; poi ho cercato un po' online qualche racconto, leggenda, tradizione e piatto tipico, che riguardi il Natale, in altri paesi, più o meno lontani da noi. E ho unito le cose.





Un paio di cartoncini neri, un pezzo di spago (meglio sintetico), un cartoncino rosso, un foglio bianco A4, un Trattopen nero, un Uniposca argento, qualche pastello colorato, nastro da pacco rosso.

Prendete le misure sui cartoncini neri, uniti tra loro sul lato lungo, con lo scotch. Io ho fatto iniziare il mio calendario dal giorno 8, quindi ho creato cinque righe, in cui mettere, dal basso: 5 giorni, 4 giorni, 3 giorni, 3 giorni e 2 giorni. Così il 25 resta fuori, si fa a parte.
Quindi ritagliate dei quadratini di cartoncino rosso, uno per giorno, di circa 4 o 5 cm. Incollateli al loro posto.
Ritagliate anche le finestrelle di A4, rettangolari, da incollare in verticale, solo sul lato sinistro, così da poterle aprire proprio come finestre.
Prima di incollare i rettangoli bianchi, scrivete ciò che volete, ciò che trovate interessante: io, come ho detto, ho usato i temi ''significato dei fiori'' e ''tradizioni natalizie nel mondo''.
Quindi scrivete sui foglietti bianchi il numero del giorno corrispondente e fate qualche disegnino.
Riempite il cartoncino nero di puntini argentati, come se fossero delle stelle.
In ultimo, ritagliate una stella con il cartoncino rosso, incollatevi al centro una cerchio con il cartoncino nero e scrivete il numero 25 in argento; poi attaccatelo sulla cima del calendario con uno stecchino da spiedo.

Se avete trovato qualcosa di interessante, potete stamparlo su foglio intero, arrotolarlo come una pergamena, legarlo con il nastro rosso da regalo e incollarlo sul calendario: io ho creato 9 pergamene, così che se ne legga una ogni due giorni.

In ogni caso usate la fantasia!

Forate i due angoli superiori, legateci lo spago e appendete il calendario dove riuscite, ma in un posto che sia centrale, in casa, così che sia vissuto da tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!