martedì 6 novembre 2012

Bocconcini di bufala con sale affumicato e patate arrosto

Oggi avevo proprio voglia di scrivere; non altrettanta di cucinare. Però il pranzo bisogna pur metterlo in tavola! E poi quando si finisce un viaggio e si portano a casa cibarie di ogni genere, forma e destinazione d'uso... beh, c'è l'imbarazzo della scelta! :)

Sicuramente questi bocconcini di mozzarella di bufala campana avevano la precedenza.




Ingredienti:
2 bocconcini di Mozzarella di Bufala Campana DOP a testa (ma è difficile mangiarne solo due!)
3 patate novelle
4 rametti di rosmarino
sale del Mediterraneo affumicato
sale grosso
pepe nero
olio evo






Preparazione:
portate le mozzarelle a temperatura ambiente almeno due ore prima di mangiarle (in teoria non andrebbero conservate in frigo, ma questo solo se si consumano in giornata). Intanto lavate le patate, tagliatele, con la buccia, a fette piuttosto sottili e immergetele in una ciotola colma d'acqua fredda. Risciaquatele più volte, finché l'acqua non sarà limpida. Quindi scaldate una padella con l'olio (circa tre cucchiai) e saltare a fuoco alto le patate, aggiungendo un'abbondante dose di rosmarino. Cuocetee per qualche minuto con il coperchio, poi toglierlo per renderle croccanti prima di servire. Salatee.
Con i rametti di rosmarino privi degli aghi, create degli spiedi dove infilzare i bocconcini, spolverateli con un pizzico di sale affumicato e, a piacere, una lacrima d'olio crudo.



2 commenti:

  1. Mamma mia, adoro la mozzarella di bufala e anche a me piace dare spazio alle eccellenze italiane nella mia cucina. Bravissima, continua così!! Monia.

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi!