giovedì 22 novembre 2012

Zuppa gratinata di fagioli, porro e castagne

Metti una serata a tema francese, ancora sul mio ormai famoso terrazzo, ma con la giacca di pile.
Niente di più indicato di una zuppa calda, corposa, rigenerante, che ti permetta di godere della serata senza patirne il freddo.











Con il tocco francese della gratinatura in forno con il gruyère.

Ingredienti per 2 persone:
140gr di fagioli dall'occhio
100gr di castagne secche
1 porro
1 spicchio d'aglio
mezzo peperoncino senza i semi
olio evo
3 o 4 foglie di salvia
50gr groviera
acqua o brodo vegetale
sale e pepe




Preparazione:
trascorsa la notte di ammollo dei fagioli (oppure seguendo le indicazioni riportate sulla confezione), sciacquateli sotto l'acqua corrente assieme alle castagne.
Intanto preparate un soffritto con olio, aglio schiacciato, peperoncino, un paio di foglie di salvia e il porro, privato della pelle più esterna, tagliato a rondelle sottili.
Aggiungete poi i legumi, saltateli per pochi secondi, quindi coprite con il brodo vegetale o, se non lo avete, con l'acqua.
Controllate che la bollitura sia delicata, magari utilizzando il fuoco più piccolo e la griglia spargifiamma, così che cuocia per almeno 3 ore senza asciugarsi.
Quindi togliete il coperchio e portate avanti la cottura facendo addensare a piacere, schiacciando qualche castagna con il cucchiaio di legno.
Salate e pepate solo a fine cottura.
Lasciate riposare la zuppa un paio d'ore, poi, al momento del servizio, utilizzate delle cocotte che possano andare in forno.
Coprite ogni piatto con una generosa dose di groviera grattugiato (utilizzando la grattugia sul lato dei fori grandi), mettete in forno, nella parte più alta, alla massima temperatura con la funzione 'grill'.
Servite usando dei sottopiatti, così che nessuno si scotti, guarnendo con le foglie di salvia.


E' quasi impossibile darvi un tempo, dovete conoscere il vostro forno. Io ne ho sperimentati due: il primo, più nuovo, ha impiegato quasi 10 minuti; il secondo, più vecchio, salta a piè pari la fase 'gratinata' e passa alla fase 'carbonizzata' :)
Quindi, utilizzando il forno in questo modo, rimanete sempre con gli occhi fissi e non abbandonatelo. Potete inoltre provare prima, invece che fare esperimenti con gli ospiti seduti a tavola, con una fetta di pane ed un po' di formaggio sopra.

Con questa ricetta partecipo al contest:


1 commento:

Fammi sapere cosa ne pensi!