giovedì 21 giugno 2012

Ladies night: spaghetti integrali, scamorza e briciole di pane croccanti

Dovrebbe essere sempre così.
Inizia tutto dal pomeriggio, quando si va al supermercato. Verso sera, poco prima della chiusura, così non fa troppo caldo, non c'è molta gente e si può cercare bene tutto ciò che ispira una ''ricetta da supermercato'', come le chiamo io.
Poche cose, essenziali. Poi si torna a casa, si mette in ordine la borsa con gli acquisti, si comincia ad affettare, tritare, preparare.
Si fa tutto molto più volentieri quando si sa di avere davanti una bella serata con una persona a cui si vuole bene. E poi, insomma, la prima serata dell'estate fa molto... estate!

Allora cerco i calici belli per il vino, il secchiello per la bottiglia, i sottopiatti dorati.
Praparo un semplice tavolino di plastica sul terrazzo, apro le poltrone pieghevoli, accendo le candele colorate ma non profumate.
Aspetto che arrivi la Su e mi accorgo di quanto sia piacevole quella leggera brezza che arriva dal mare.
Inizia la nostra serata con un piccolo e semplice aperitivo; riempiamo i bicchieri e stuzzichiamo delle chips cotte al forno, degli spiedini di scamorza e pomodorini e delle bruschettine con la salsa tonnata. Finalmente ci si siede, ci si aggiorna sulle ultime novità e ci si gode il panorama, con vino, cibo e compagnia adeguati.
Parliamo e scherziamo, non ci preoccupiamo di cenare più tardi del solito; è estate e amiamo la Spagna.
Preparo uno spaghetto integrale con un bel soffritto saporito, scamorza affumicata e briciole di pane tostato. Una pioggia di basilico.
Il nostro terrazzo illumina la vallata, le altre luci man mano si spengono.
Ma le chiacchiere sono tante, i progetti per il futuro, vicino o lontano, gli scherzi, le risate, i ricordi.
Una serata così dovrebbe essere tra i ricordi più belli di ognuno di noi, il momento giusto, nel posto giusto, con la persona giusta.
Siamo così a nostro agio, spensierate e divertite che non ci accorgiamo dello scorrere del tempo. Ce lo suggerisce lo stomaco, che ha di nuovo fame, e il cielo, che torna leggermente ad illuminarsi. Le candele si sono spente, sparecchiamo ed usciamo a comprare la focaccia appena sfornata direttamente al forno. Cosa si può chiedere di meglio?
Un rito magico, che si deve ripetere anche per la cena di fine estate. Anzi no, nella cena di fine estate ci deve essere anche il bagno di notte, quando il mare è più caldo dell'aria.
Allora si che l'estate avrà la sua cornice perfetta.



Ingredienti:
340gr spaghetti integrali
70gr scamorza affumicata
4 acciughe
3 spicchi d'aglio
mezzo panino raffermo
una manciata di pomodorini
olio evo
basilico
peperoncino


Preparazione:
fate cuocere per metà del tempo di cottura gli spaghetti in abbondante acqua salata. Intanto fate soffriggere nell'olio l'aglio schiacciato, le acciughe sbriciolate, il peperoncino. Quindi aggiungete anche i pomodorini tagliati in quattro, gli spaghetti e cuocete con uno o due mestoli di acqua di cottura. All'ultimo mettete anche la scamorza affumicata tagliata a cubetti e le briciole di pane precedentemente tostate in padelle. Servite con una pioggia di basilico ed una buona compagnia.

1 commento:

Fammi sapere cosa ne pensi!