martedì 31 maggio 2011

Biscotti integrali yogurt e zenzero (light)


Prima di continuare con le ricette della cena di compleanno di Daniel, posto questi biscottini, molto semplici e soprattutto molto light, che ho fatto oggi.
Ovviamente è la mia ricetta, quella sperimentata, però se volete aggiungere olio o burro verranno sicuramente più gustosi!

Ingredienti:
200 gr di farina integrale
200 gr di farina 00 (più quella per impastare)
2 uova
150 gr di zucchero (io ho usato 80 gr di fruttosio)
1 bustina di lievito per dolci
150-170 gr di yogurt bianco
sale, zenzero, cereali integrali

 

 

Impastate:
tutti gli ingredienti, con anche un pizzico di sale, una grattugiata di zenzero e una manciata di cereali in fiocchi sbriciolati (mentre una piccola parte vi servirà per guarnire).
Quindi fate una palla, lasciate riposare la palla 10 minuti e poi lavoratela ancora con le mani. Staccate dei pezzetti di pasta e fatene delle palline con le mani, da adagiare poi sulla carta forno sulla placca. Schiacciatele leggermente con i polpastrelli e guarnitele con i cereali.
Io ho fatto anche dei biscotti più semplici, stendendo la pasta e tagliandoli in forme uguali con un ring piccolo. Questi piatti vanno benissimo per la colazione, con un cucchiaino di marmellata o confettura sopra, mentre gli altri tondi sono ottimi anche da soli: croccanti fuori, morbidi dentro ma, come dicevo, semplici e delicati (ovviamente i frollini sono più golosi, ma anche la linea ne risente!)
Mi stavo dimenticando la cottura!! Allora, quelli piatti sottili vanno cotti a metà nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Mentre gli altri alla stessa temperatura 25-30 minuti. Però non perdeteli di vista perchè molto dipende anche dal forno ed essendo piccoli appena vi distraete si bruciano.

4 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti e grazie per l'invito! Ti aspetto tra i miei followers :)

    RispondiElimina
  2. interessanti questi biscotti, hai provato a farli anche senza l'utilizzo delle uova???

    da oggi ti seguo pure io ;))

    cioa cris

    RispondiElimina
  3. Che carino questo blog!
    Sono diventata tua follower- se ti va diventalo anche del mio blog che é appena nato!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Buoni! Hai provato a farli senza lo zenzero? Grazie, Piccolo Cuoco

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi!