sabato 14 maggio 2011

Cannelloni vuoti al Whisky

Finalmente oggi posso mettere la mia ricetta!! Ieri Blogger non funzionava e io a casa con il piede ingessato mi sono anche un po' annoiata, visto che in cucina non riesco a fare gran che avendo le mani occupate dalle stampelle :(
Va beh, comunque ora metto questa ricetta che ho inventato dal nulla, ma per fortuna era buona :)

Ingredienti:
Una decina di cannelloni a testa
(se si pensa a questo piatto come un primo, per cui in alternativa si possono usare i paccheri. Invece se si vuole servirlo come antipasto o, meglio ancora, aperitivo, un cannellone singolo bene farcito è sufficiente, servito in un piattino o bicchierino 'su misura'!)
Un barattolo di pelati
Qualche pomodorino Pachino
100 gr di Stracchino
Un bicchierino di Whisky
Uno spicchio d'aglio
Peperoncino (fresco è meglio, ma non è fondamentale!)
Basilico
Olio evo
Sale e pepe

Facilissimo:
i cannelloni vanno lessati in acqua salata bollente, in genere sulla confezione non c'è scritto il tempo di cottura procedendo in questo modo, però tenete conto che 3 o 4 minuti dovrebbero bastare e comunque mescolando riuscite a capire quando sono pronti. Se invece usate i paccheri il problema non si pone :)
Intanto preparare il sugo facendo soffriggere l'aglio in camicia ed il peperoncino nell'olio. Quindi saltate a fiamma viva i pomodorini tagliati a metà. Quindi aggiungete i pelati e quando riprende il bollore sfumare con il whisky, tenendo la fiamma alta finchè non evapora completamente l'alcool. Abbassare il fuoco e ultimare la cottura. Alla fine aggiungere a pezzatti lo stracchino, così che si possa sciogliere con il calore del sugo e non sulla fiamma.
Saltare quindi i cannelloni e servire con basilico fresco.



Fidatevi perchè è davvero ottima questa ricetta!! :D

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!