domenica 10 novembre 2013

Crostata cioccolato e pere madernassa, con zenzero e rum

Morbida, cremosa, che si scioglie in bocca. Croccante il guscio nero al cacao.
L'aroma leggero dello zenzero sulle pere, alle quali viene lasciata la buccia per mantenerle sode. Un lieve sentore alcolico, necessario con il cioccolato.
Per me, una delle torte più affascinanti esteticamente e ammalianti al palato.

Ingredienti frolla:
1 uovo
110gr burro
70gr di zucchero
40gr di cacao amaro
130gr farina di riso
70gr farina ''00''
6gr lievito
sale

Ingredienti ripieno:
250ml panna fresca
150gr cioccolato fondente
25gr zucchero
1 uovo
1 tuorlo
2 pere madernassa
1 bicchierino di rum scuro
2cm di radice di zenzero fresca




Preparazione:
iniziate impastando la frolla, partendo dal burro leggermente ammorbidito con lo zucchero, aggiungendo poi la farina a pioggia, setacciata assieme con il lievito e il cacao. Quindi, continuando a lavorare con l'impastatrice, aggiungete anche l'uovo e il sale, piuttosto abbondante.
Terminate la preparazione lavorando brevemente la pasta a mano; compattatela, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per un'ora.
Intanto, lavate e tagliate le pere, lasciando la buccia (solo se sono biologiche, comprate o della vostra pianta), e ponetele in un ciotola con il rum e lo zenzero grattugiato.
Preparate il ripieno, scaldando la panna in un pentolino con il cioccolato tritato, senza smettere di mescolare e tenendo la fiamma bassissima. Spegnere prima che il cioccolato sia completamente fuso e continuare a mescolare fino al termine.
Lasciare leggermente intiepidire, aggiungere l'uovo e il tuorlo lavorando velocemente con la frusta. Quindi scolate le pere e aggiungetevi il liquido di marinatura. Fatela riposare, coperta, in frigorifero.
Stendete la pasta frolla (in questo caso, meglio se lo fate tra due foglie di carta forno, così da non usare farina che andrebbe a rovinare il colore uniforme del cacao) di circa 1/2 cm di spessore; foderate uno stampo da crostata da 28 cm e cuocete in forno statico a 170° per 10', coprendo con i fagioli secchi o con una teglia più piccola (cottura in bianco). Togliete la copertura e proseguite altri 5'.
Lasciate intiepidire il guscio, spolveratelo con lo zucchero e aggiungete il ripieno. Quindi adagiatevi le pere e cuocete a 170° per 25'.





Con questa ricetta partecipo alle Contaminazioni di Vaty, un contest per unire due o più tradizioni, in cucina e non solo.





2 commenti:

Fammi sapere cosa ne pensi!