mercoledì 6 novembre 2013

Veg burger di ceci e castagne con peperoni piastrati, Gruyère e porri caramellati

Terzo e ultimo giorno della full immersion nello street food (che io preferisco sempre chiamare cibo di strada), con ricordi fotografici davanti agli occhi, ma soprattutto profumi nel naso e salivazione a mille!
Una delle cose più belle, per me, è associare ad ogni viaggio, gita, stagione, o momento in cui ci si è concessi una pausa, da soli o con amici, un cibo. Un cibo autentico, in un cono di carta paglia, passeggiando per le vie del centro (ah! le sciarpe di lana sono ottimi raccoglitori di briciole), seduti ai tavolacci di una sagra, su gradini smussati in un vicolo umido.
Il cibo è parte del racconto, sempre.

Burger vegetale di ceci e castagne, peperoni rossi piastrati, Gruyère tiepido e porri caramellati.

Ingredienti (per 4):
4 panini da hamburger (o rosette!)
240gr di ceci cotti (una lattina)
1 uovo
2 cucchiai di farina di castagne
pan grattato q.b.
un peperone grande
un porro
4 fette di Gruyère
olio evo
sale e pepe






Preparazione:
pulite il peperone, eliminando la parte bianca, quindi tagliatelo in quattro e scottatelo in padella con un filo d'olio dalla parte della pelle. Tenete la fiamma alta finché non saranno ben abbrustoliti, poi abbassate e cuocete con il coperchio per dieci minuti. Alla fine, alzate di nuovo il fuoco e fate caramellare. Metteteli da parte, aggiungete nella stessa padella mezzo bicchiere d'acqua, deglassate il fondo lasciato dai peperoni e aggiungete i porri affettati a bastoncino, sempre a fiamma alta finché l'acqua non sarà evaporata e i porri cominceranno a caramellare.
Frullate finemente i ceci con un filo d'olio, sale e abbondante pepe nero. Aggiungete un paio di cucchiai rasi di farina di castagne e, se necessario, del pan grattato. Modellateli e cuoceteli in padella calda con olio extravergine. Girateli quando saranno ben dorati e adagiatevi il formaggio.
Assemblate il panino, dopo che lo avrete scaldato sia all'interno che all'esterno, con il peperone piastrato, il veggie burger con il Gruyère e i porri.





Con questa ricetta partecipo alla Swiss Cheese Parade,







Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!