lunedì 4 novembre 2013

Sandwich tiepido ai semi di senape, panissa, sbrinz e radicchio scottato

Ricordo di quando andavamo a trovare i parenti in provincia di Alessandria, nel periodo natalizio, e al ritorno facevamo tappa in un piccolissimo locale che sfornava la bella calda ad ogni ora del giorno; ne rubavo sempre qualche pezzetto prima di arrivare a casa.
Poi, crescendo, sono iniziate le prime gitarelle con gli amici in Liguria, quelle domeniche in cui prendi il treno la mattina presto per poi tornare a sera ustionato e stanchissimo, ma con ancora il ricordo di una bella giornata di mare e di una golosissima merenda: una fugassetta tiepida imbottita di panissa.
Recentemente, è capitato un weekend libero da organizzare all'ultimo minuto. Indecisi tra la visita di una città storica e un luogo dove godere degli ultimi giorni di estate, abbiamo optato per Palermo, la scelta perfetta per coniugare arte e mare, passeggiando con una cartoccio di panelle tra le mani, meravigliosamente unte.

Il cibo è alla base di qualsiasi cultura e tradizione, perno fondamentale per raccontare le usanze popolari, le abitudini e i gusti, che variano da regione a regione, da città a città, da paese a paese, mantenendo sempre delle costanti comuni.
Mangiare per strada, ascoltando la storia di ciò che ci sta ungendo le mani, è sicuramente il modo più vero e profondo di vivere un luogo, familiare o sconosciuto che sia. Un ottimo punto di partenza, insomma (anche perché, si sa, viene tutto meglio a stomaco pieno).

La mia versione della bella calda, della panissa, delle panelle: un pane a lunga lievitazione, naturale e rustico, arricchito con semi di senape, con Sbrinz Switzerland DOP e radicchio rosso scottato.


Ingredienti (per un panino):
250gr di farina di ceci
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
acqua q.b.

2 fette di pane naturale (ai semi di senape) Qui una ricetta base da modificare a piacere
una fetta di Sbrinz (circa mezzo centimetro)
3 foglie di radicchio rosso
aglio
olio
pepe





Preparazione:
unite alla farina di ceci un pizzico di sale e una leggera macinata di pepe nero. Aggiungete acqua tiepida finché la pastella non sarà diventata omogenea, ma non troppo liquida (il cucchiaio, se sollevato, deve rimanere bene ricoperto e fare il ''filo''). Aggiungetevi anche un cucchiaio di olio, mescolando e mettendo poi a riposare per almeno 2 ore, coperta da pellicola.
Scaldate una padella di ferro con abbondante olio, quindi aggiungetevi la pastella. Coprite per circa un minuto, quindi fate rosolare e dorare bene su entrambi i lati. Lasciatela riposare su carta assorbente e salate.
Affettate le foglie di radicchio e saltatele in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.
Tostate le fette di pane, componete il panino con la panissa calda, lo Sbrinz e il radicchio scottato.
Abbondate, accartocciate e gustate.




Con questa ricetta partecipo alla Swiss Cheese Parade,




Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!