lunedì 10 giugno 2013

Pansoti al pesto di pomodori secchi ed erbette dell'orto

Nuova ricetta per Ponti, ma stavolta utilizzando ciò che avevo in frigorifero, nessuna difficoltosa ricerca al mercato. Già, perché il tema era ''Mamma, ho invitato a pranzo gli amici'' (sottinteso il mancamento della mamma in questione alla sola idea di avere a pranzo un branco di adolescenti affamati).
Invece tutto si può risolvere, sostanzialmente con una pasta ripiena pronta, formato famiglia, un paio di vasetti, di olive intere e di pomodori essiccati, e quello che il nostro orto o il nostro balcone ci offrono in questo periodo.



Ingredienti (per 4 affamati):
750gr di pansoti
una dozzina di pomodori secchi ZeroOlio Ponti
una decina di olive intere verdi Ponti
un mazzetto di erbe (io salvia, menta e timo)
un'abbondante grattugiata di ricottina stagionata
uno scalogno
latte q.b.
olio evo




Preparazione:
intanto che l'acqua si scalda, frullate i pomodori secchi, le olive private del nocciolo e le erbe aromatiche, aggiungendo un cucchiaio d'olio e un paio di latte. Regolatevi a occhio e, nel caso servisse altro liquido per avere una consistenza cremosa, usate il latte. In un'ampia padella mettete un cucchiaio d'olio e lo scalogno tritato grossolanamente, quindi anche il pesto, solo finché non si sarà leggermente ristretto. Quindi cuocete la pasta (in genere un paio di minuti) e fatela saltare nel sugo, mantecando con acqua di cottura e ricottina stagionata.

2 commenti:

Fammi sapere cosa ne pensi!