giovedì 4 aprile 2013

Red velvet (ma anche black&white)

Una torta per le grandi occasioni. Oppure per le grandi consolazioni!
Non per me, visto che ieri, unica giornata vagamente primaverile, mi sono data allo shopping e ora devo continuare ad entrare in quel nuovo paio di pantaloni :)

Ingredienti:
250gr di farina
un cucchiaio di cacao (abbondante)
270gr di zucchero (meglio se 200 di semolato e 70 di canna)
110gr di burro
3 uova
3 fiale di colorante alimentare rosso (il più facile da trovare, in gel è migliore però)
200gr di yogurt intero (o greco)
un pizzico di sale
un cucchiaino piccolo di bicarbonato
un cucchiaio di aceto (meglio bianco)

Per farcire e decorare:
200gr di cioccolato fondente (io ho usato un 60% e un 70%)
200gr di panna fresca
100gr di cioccolato bianco (buono!)



Preparazione:
setacciare farina e cacao assieme.
Montare il burro con lo zucchero, aggiungendo un uovo alla volta e lasciandolo incorporare completamente. Non c'è da aver fretta, almeno 15 minuti.
Intanto mettere il colorante rosso nello yogurt.
Quindi incorporate un po' di farina e un po' di yogurt, alternandoli, al burro montato, con l'impastatrice al minimo o a mano. Anche qui, niente fretta.
Una volta raggiunta la consistenza giusta, omogenea, mettete l'aceto in un bicchiere, aggiungete il bicarbonato e mescolate velocemente, aggiungendolo subito all'impasto finché ''frizza''.
Aggiungete anche il sale e, se vi piace, una bustina di vanillina.

Usate una teglia da 24 cm o due da 18 cm. Cuocete in forno caldo a 180° per mezzora (fate attenzione se usate due teglie, il forno non cuoce sempre uniformemente!).


Preparate la ganache: scaldate la panna, senza farla bollire, e versatela sul cioccolato fondente tagliato a scaglie (così si scioglie più velocemente). Mescolate con cura e fate raffreddare.
Quindi montate la ganache come se fosse una normale panna montata: sarà facile capire quando fermarvi perché diventerà di colore più chiaro e rimarranno le striature delle fruste.



Il giorno successivo, avendo fatto raffreddare la torta e avendola conservata nell'apposito contenitore (se non l'avete potete usare un sacchetto di plastica grande), tagliatela in due o tre strati, farcitela con parte della ganache e con le scaglie di cioccolato bianco. Chiudete l'ultimo strato spatolandola completamente con la ganache e decorandola con le scaglie.





Un occhio agli altri acquisti:

Adesso vogliamo solo il sole! ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!