mercoledì 27 marzo 2013

Vellutata al gratin con ricotta salata

Ieri sono tornata da Genova, contenta di aver passato due giorni che dovevano essere tanto brutti e invece sono stati piacevoli, soleggiati e primaverili.
Visto che nelle mezze stagioni là è sempre più brutto che qua, pensavo continuasse a funzionare così la storia. Invece quando arrivo a metà strada il tempo è pessimo, con le nubi per terra che fanno molto novembre, in più vento e un freddo da paura!
Allora ho dato l'osso a Elsa, contenta del suo regalo, e sono scappata in casa.
Ok che le minestre e le zuppe mi piacciono molto, ma poi anche basta! Voglio caprese e macedonia!

Ingredienti:
una verza piccola
150gr di piselli spezzati secchi
olio evo
peperoncino
pane casereccio a scelta (per me integrale)
ricotta salata
alloro
aglio
mix di spezie ed erbe leggero (curry, cannella, dragoncello, zenzero)







Preparazione:
fate soffriggere un paio di spicchi d'aglio schiacciati e privati dell'anima, con il peperoncino e l'alloro.
Aggiungete la verza tagliata a striscioline, mescolate, quindi bagnate con un litro circa di acqua calda, aggiungendo poi anche il mix di erbe e spezie (regolandone la quantità a seconda del gusto).
Fate cuocere a fuoco basso per un'oretta, quindi aggiungete anche i piselli (quelli spezzati non hanno bisogno dell'ammollo) e lasciate sobbollire un'altra ora e mezza (2 ore e mezza in tutto, ma anche 3).
Con il mixer ad immersione frullate grossolanamente, quindi mettete in piatti da forno o cocotte singole, disponete i cubetti di pane e una generosa manciata di ricotta, un filo d'olio e fate gratinare in forno fino a doratura.











2 commenti:

Fammi sapere cosa ne pensi!