lunedì 11 marzo 2013

Finger rolls per l'aperitivo: un must!

Oggi c'è il sole! E visto che il meteo per i prossimi giorni (così come per quelli appena trascorsi) fa schifo, bisogna assolutamente approfittare di questo tramonto, anche se è lunedì.
L'aria è tiepida, si sta davvero bene in giardino e sul terrazzo. E poi, una pausa attorno alle 18 si può fare, giusto per guardare il sole scomparire dietro uno Spritz, un Negroni o un bicchiere di buone bollicine accompagnato da questi piccoli rotolini di pan brioche speziata e arricchiti con una farcitura a piacere.
Io ho utilizzato radicchio rosso, guanciale e culatelo affettati sottili e una macinata di pepe. Nella versione vegetariana ho messo il caprino profumato all'olio extravergine con il radicchio o la robiola arricchita di origano e dragoncello.


Ingredienti (per una ventina di rolls):
250gr farina (manitoba, facoltativo)
2 uova medie
10gr di zucchero di canna
10gr di lievito
80gr burro morbido
un cucchiaio di olio evo
50ml latte, più un po'
mezzo cucchiaino di curry saporito
un cucchiaino di sale

qualche foglia di radicchio rosso, un etto di guanciale e/o culatello, pepe, caprino e/o robiola con erbe aromatiche




Preparazione:
mettete tutti gli ingredienti nell'impastatrice, dando la precedenza ai liquidi nei quali sciogliere lievito e zucchero; poi la farina e in ultimo sale e spezie. Lavorare l'impasto per circa 20', quindi lasciar lievitare 2 ore coperto in un recipiente ampio e in un luogo caldo senza spifferi (per esempio il forno spento).
Intanto preparare le farciture, tritando le erbe aromatiche (per esempio origano e dragoncello, o rosmarino) da impastare con la robiola e condendo leggermente con un buon olio aromatico il caprino; preparando dei pezzetti di radicchio rotti con le mani.
Stendere la pasta delicatamente, con un mattarello, tagliando poi della strisce lunghe e strette (ad esempio 2cm x 15cm). Arrotolare ogni striscia, ponendo il roll in piedi sulla placca da forno rivestita con carta oleata; spennellare leggermente con il latte e finire con un pizzico di sale fino.
Infornare a 180° per circa 15'.

Vodka neutra, ghiaccio, maracuja, mandarino bio, tonica




Far intiepidire i rolls, tagliarli a metà e farcirli a piacere.



Accompagnare con un drink e della buona compagnia.


profumo di primavera


Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!