martedì 19 marzo 2013

Triglie con cipolla di Tropea caramellata

Per la festa del papà un bella giornata di sole, anche piuttosto mite come temperatura e, nonostante la neve si stia sciogliendo ma imbianchi ancora il paesaggio come se fosse pieno inverno, possiamo tornare a qualche ricetta un po' più ''primaverile''.
Sì perché ieri scendeva così tanta neve che non ho potuto evitare di preparare una zuppa bollente di verza, gratinata con la ricotta stagionata e i crostini di pane nero. Pieno inverno!
Ma adesso mi rimetto in carreggiata! :)




Ingredienti:
800gr di triglie (circa 600gr pulite)
2 cipolle di Tropea medie
150gr di pane raffermo di buona qualità
olio evo
un rametto di rosmarino
un cucchiaio di zucchero di canna
zenzero di polvere
peperoncino dolce
curry
due chiodi di garofano
una foglia d'alloro
sale









Preparazione:
tagliate le cipolle a rondelle e fatele stufare a fuoco lento con un bicchiere d'acqua, i chiodi di garofano e l'alloro, anche per due ore.
Poi aggiungete lo zenzero, un pizzico di sale e, facendo asciugare a fuoco alto, anche lo zucchero. Lasciate caramellare, mescolando, per un paio di minuti. Togliete l'alloro.
Intanto frullate (io uso la grattugia) il pane, unitevi un cucchiaino raso di curry, due di peperoncino dolce in scaglie, uno di aghi di rosmarino spezzettati, un cucchiaio d'olio extravergine e, poi, anche le cipolle. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare.
Preparate le triglie, aprendo la pancia e, volendo, privandole della prima parte della spina centrale. Toglierla completamente le farebbe disfare troppo in cottura.
Disponetele ordinatamente in una teglia rivestita di carta forno, mettendo un po' di panure all'interno e la rimanenza sopra, a coprire.
Fate cuocere a 180° per 20 minuti, più qualche minuto di grill.


Violetta africana 

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!