lunedì 20 giugno 2011

Polpo brillo con olive Taggiasche e chips di patate

Pur essendo in vacanza, non vi lascio dieci giorni senza ricetta! Questo polpo con il quale ho abbastanza litigato prima di riuscire a cucinarlo, me lo sono preparato la settimana scorsa, sperimentando anche la tecnica del ''lavaggio dell'amido'' per quanto riguarda le patate, così da farle diventare croccantissime! :)


Ingredienti:
Un polpo da 1 kg circa
Una manciata di olive Taggiasche
3 o 4 patate novelle
mezzo bicchiere di vino rosso
olio evo




Cuocere
il polpo, già pulito e privato del suo ''becco'' e degli occhi, in acqua salata con degli odori (io ho messo alloro e timo che secondo me ci stanno benissimo, ma anche un brodo vegetale è perfetto). I tempi di cottura sono di circa 50 minuti per ogni chilogrammo.
Lasciatelo raffreddare nell'acqua di cottura, quindi togliete la maggior parte della pelle e tagliatelo a pezzetti. In una padella antiaderente mettete pochissimo olio, quindi anche il polpo a fiamma alta. Sfumate velocemente con il vino. Quando l'alcool sarà evaporato completamente spegnete e aggiungete le olive. Lasciate intiepidire.
Intanto tagliate le patate a rondelle sottilissime e lasciatele a bagno in acqua fredda, sciacquandole finché l'acqua non rimarrà pulita. Quindi asciugatele con un canovaccio pulito e friggete in olio evo finché non saranno croccanti e dorate. Passatele su carta assorbente, poi salate.
Buon appetito :)

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!