martedì 14 giugno 2011

Cupcakes al caffè e frosting classico

Cosa c'è di meglio di un bel vassoio di cupcakes allegri e colorati per festeggiare con gli amici il compleanno?
Io li ho fatti al caffè, così che risaltasse ancora di più la classica glassatura bianca con le codette colorate. Proprio da super compleanno :)


Ingredienti (per circa 15 cupcakes):
130 gr di burro
130 gr di zucchero
130 gr di farina 00
2 uova medie
un cucchiaino di lievito per dolci
una tazzina di caffè ristretto (non zuccherato)

per il frosting:
125 gr di zucchero a velo industriale
25 gr di burro (di buona qualità)
15 ml di latte

Montate
il burro morbido con lo zucchero. Poi aggiungete anche le uova e la farina con il lievito. Ricordatevi di mettere anche un pizzico di sale, ma non a diretto contatto con il lievito. Quindi anche il caffè (per avere un sapore più intenso aggiungete anche un cucchiaino di caffè solubile in polvere). Lavorate finchè l'impasto non sarà omogeneo, quindi dividetelo nei pirottini riempiendoli fino a 3/4. Se utilizzate i pirottini in silicone non c'è bisogno di imburrarli, così come se usate quelli in alluminio usa e getta, come ho fatto io, mettendo dentro direttamente il pirottino in carta colorata da servizio.
Quindi infornate a 180° per 15 minuti circa.

Intanto preparate la glassa, usando le fruste elettriche per sbattere il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo ed il latte. Quando i cupcakes saranno tiepidi mettete la glassa (potete utilizzare un semplice cucchiaino!) e poi anche le codette colorate (o quelle che scegliete), così poi rimarranno attaccate quando la glassa si solidificherà raffreddandosi.
Conservateli in frigorifero e lasciateli a temperatura ambiente per una mezzora prima di servire.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!