venerdì 14 marzo 2014

Tagliatelle di kamut al peperoncino, ricotta stagionata e origano

Ci sono periodi più intensi di altri, in cui le notizie inaspettate cercano di travolgerci; quando però riesci a non farti abbattere nemmeno per un giorno e ti rimetti subito in piedi, allora sì che vedi davvero tutto colorato.
La primavera, i rami di albicocco carichi di fiori, le api ancora assonnate, una cucina luminosa e qualche sapore semplice. Un piatto di pasta per tutti.

Ingredienti:
200gr di farina di kamut
100gr di farina ''00''
3 uova
mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere
un cucchiaio di peperone dolce in polvere
olio evo (meglio se mediterraneo)
sale e pepe
ricotta stagionata da grattugiare
origano



Preparazione:
create una fontana con le farine, aggiungete le polveri di peperone dolce e peperoncino, quindi cominciate ad aggiungere le uova (due intere, della terza solo il tuorlo, aggiungendo albume quando e se fosse necessario). Impastate energicamente, lasciate riposare avvolta da pellicola, quindi stendete, piegate e tagliate per ricavare le vostre tagliatelle.
Lasciate leggermente riposare la pasta, cosparsa di farina.
Cuocete in acqua salata, scolate e condite con olio extra vergine crudo, una spolverata di ricotta stagionata e un pizzico di origano. Sale e pepe dal mulinello.

1 commento:

  1. Che delizia! Adoro la farina di Kamut e devo complimentarmi per la Ricetta davvero invitante.. Grazie mille ! Se vuoi, passaci a Trovare sul nostro Blog , io nel frattempo, continuerò a seguirti con .. Gusto ;) Un abbraccio, Francy Ugolini, blogger di http://locharme.blogspot.com/

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi!