giovedì 3 gennaio 2013

Gateaux au chocolat e salsa agrumata

Durante le feste, con il poco tempo e la stanchezza delle ore serali, Nicola Barreau mi ha offerto un'ottima alternativa: ''Gli ingredienti segreti dell'amore''.
Magari molti lo conoscono già, ma visto che non sono un'amante di romanzi spensierati che vengono divorati in pochi giorni e non lasciano traccia nella memoria, per me è stata una novità.
Devo dire che il modo di scrivere e la scelta stilistica mi hanno fatto molto apprezzare questo bel libretto! In più, trovare alcune ricette importanti per la storia dei protagonisti, nelle ultime pagine, è stata proprio una soddisfazione :)

Per cui, subito riproposta, modificata a mio gusto, una ricetta facile facile ma che richiede precisione e, soprattutto, qualcuno con cui condividerla!

Ingredienti (per 4 persone):
3 uova medie fresche
170gr cioccolato fondente di buona qualità
70gr di burro
70gr di zucchero di canna
50gr farina
1 cucchiaio di zucchero a velo alla vaniglia (opzionale)
4 cioccolatini ripieni al rum (opzionale)
sale
burro e farina per gli stampi

per la salsa:
250ml di spremuta d'arancia fresca
la scorza di mezzo limone non trattato
70gr di zucchero di canna

Preparazione:
fate sciogliere il cioccolato con il burro, a bagnomaria e molto delicatamente, assieme al sale.
Sbattete le uova con lo zucchero di canna e lo zucchero a velo (io ho usato lo zucchero a velo con i semini interni della bacca della vaniglia, lo zucchero vanigliato chimicamente preferisco non usarlo).
Unite i due composti, mescolando delicatamente. Aggiungete anche la farina setacciata.
Imburrate e infarinate molto bene quattro stampi da muffin, oppure degli altri contenitori che preferite, che abbiano però la stessa capacità.
Versate la crema lasciando un centimetro dal bordo. Quindi appoggiate al centro il cioccolatino al rum, premendo leggermente.
Infornate a forno caldo a 190°/200° per 10 minuti. Però, come tutte queste preparazioni che devono risultare croccanti e scure esternamente e leggermente morbide all'interno, dovete conoscere il vostro forno.

Intanto fate sciogliere in un pentolino lo zucchero con un cucchiaio d'acqua. Poi aggiungere man mano la spremuta d'arancia con le scorze di limone.
Fate cuocere a fuoco basso anche per un'ora! O comunque finché non si sarà addensata.




Servire il gateaux con la salsa tiepidi e gustare con calma.

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi!