giovedì 5 gennaio 2012

Crostata pompelmo rosa e cioccolato

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
250 gr di farina
100 gr di burro
125 gr di zucchero
1 uovo
sale

150 gr di cioccolato fondante all'arancia
3 cucchiai di panna
7 uova
3 pompelmi rosa
150 gr di burro
200 gr di zucchero
10 gr di gelatina (5 fogli)
gocce di cioccolato q. b.




Preparate
la frolla mischiando il burro freddo tagliato a pezzettini agli altri ingredienti. Lavorate con la punta delle dita, rapidamente. Create un impasto omogeneo, formate una palla, ricoprite con la pellicola e riponete in frigorifero a riposare almeno 40 minuti.
Stendete la frolla dopo averla lavorata qualche secondo con le mani, aiutandovi con due foglia di carta forno per non usare troppa farina. Rivestite una teglia da 28 cm da crostata tenendo la carta forno sia sotto che sopra. Mettete i legumi secchi o una teglia che ben si incastri al centro ed infornate per 15' a 180°. Terminate la cottura senza la copertura per altri 5'.
Sciogliete il cioccolato spezzettato a bagnomaria con la panna. Fuori dal fuoco aggiungetevi 2 uova e 2 cucchiai di zucchero. Mescolate energicamente per ottenere una crema liscia, tenendola ancora una paio di minuti sul bagnomaria che non deve essere troppo caldo.Versate la crema al cioccolato sulla frolla e lasciate raffreddare. Cospargete anche con una manciata di gocce di cioccolato fondente.
Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina (per una decina di minuti circa).
Intanto spremete i 3 pompelmi rosa, fate bollire il succo ed una piccola quantità di polpa assieme al burro spezzettato ed il restante zucchero. A parte sbattete le 5 uova rimaste e aggiungetevi il succo di pompelmo a filo continuando a sbattere con la frusta. Riportate quindi la crema sul fuoco, facendola addensare per qualche minuto. Fuori dal fuoco aggiungete la gelatina strizzata, continuando a mescolare finché non si sarà leggermente raffreddata. Fate intiepidire, quindi versate nella crostata sulla crema al cioccolato. Quando sarà possibile, mettetela a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Decorate con spicchi di pompelmo rosa tagliati a vivo e gocce di cioccolato o lasciate al naturale.
Tenete a temperatura ambiente per 15 o 20 minuti prima di servire.

N.B.: se non amate l'amarognolo degli agrumi usate unicamente il succo del pompelmo, senza la polpa. Ma secondo me questa nota amara si armonizza perfettamente con la dolcezza e la burrosità di crostata e crema, rendendola molto golosa.


1 commento:

  1. Un connubbio che mi piace moltissimo!
    Simile alla mia crostata amara, se ti va di darmi un parere passa sul mio Blog!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi!