mercoledì 31 agosto 2011

Dolce al cucchiaio alla banana

In questi giorni io e Blogger abbiamo un po' litigato, però finalmente sono riuscita ad entrare per postare una ricetta fatta nei giorni in cui si moriva di caldo e alla sera un dolce freddo di frigo era davvero piacevole! Nel caso in cui Settembre porti un po' di fresco, potete sempre lasciarlo intiepidire prima di servirlo :)

Ingredienti:
500 ml di latte intero
1 cucchiaio e mezzo di cacao
3 banane
5 o 6 amaretti
50 gr di zucchero
3 fogli di gelatina



Fate
sobbollire il latte con gli amaretti sbriciolati, lo zucchero, le banane frullate ed il cacao. Amalgamate bene il composto, spegnete la fiamma, quindi aggiungete i fogli di gelatina precedentemente lasciati in ammollo in acqua fredda (15 minuti circa) e strizzati. Continuate a mescolare finchè non si sarà un po' raffreddato; quindi mettete il composto in una forma da budino e mettetelo in frigorifero per almeno 3 ore.
Potete servirlo con una pallina di gelato alla vaniglia, della buona panna montata o dei semplici frollini con zucchero semolato.

1 commento:

  1. Adoro i dolci di cacao e banana. Li uso anche come semplice salsa per dolci secchi o salse per torte.
    Ma, la banana è talmente versatile che l'ho messa anche nell'impasto dei gnocchi di ricotta per farne un primo. Inoltre, essendo non troppo dolce può accompagnare anche qualche secondo di pesce tipo la sogliola.
    www.avionblu.it

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi!