giovedì 28 dicembre 2017

Crostacei su crema di zucca allo zenzero

E anche quest'anno... Natale è andato!
Dopo le pause pranzo a correre per conquistare l'ultimo regalo, la paglietta per i cesti e i brillantini sparsi in ogni stanza della casa, gli incontri con gli amici per lo scambio di auguri ad ogni ora del giorno (e della notte!) e le cene che ci tengono ostaggio dei fornelli, dei mixer e della carta forno... Finalmente tutto è andato per il meglio e possiamo tirare un sosp... Ah no! C'è capodanno!
Beh, si può anche andare al ristorante, però si sa che la cena tra amici in casa è il modo più genuino e autentico di festeggiare, per cui oggi si prova questo piatto perfetto sia come primo piatto che come antipasto se servito nei bicchierini monoporzione.

Intanto noi ci prepariamo per un bel viaggetto oltreoceano!

Ingredienti:
gamberi freschi, quelli che offre il banco del pesce (uno a testa per la versione finger)
500gr di zucca pulita
2cm di radice di zenzero
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo, sale

Preparazione:
Cuocete la zucca al forno o al vapore, tagliata a pezzetti per diminuire i tempi.
Frullatela con un pizzico di sale e lo zenzero grattugiato.
Pulite i gamberi eliminando l'intestino con una piccola incisione sul dorso, scottateli velocemente in una padella rovente, schiacciando leggermente le teste per farne uscire tutto il sapore. Metteteli da parte e sfumate il fondo di cottura con il vino bianco finché non sarà evaporato l'alcool. Amalgamate con la crema di zucca e servite con i crostacei in bella vista e qualche fiocco di sale.

1 commento:

Fammi sapere cosa ne pensi!