venerdì 18 agosto 2017

Crostata fondente, caramello salato e mandorle

Anche in montagna le temperature sono alte, ma all'alba l'aria è frizzante e si può pensare di accendere il forno per una bella crostata, golosa e ricca, con quel tocco di originalità che lascia incuriositi tutti gli ospiti.

Ingredienti
300gr farina
100gr burro
120gr zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
sale

300gr cioccolato fondente
150gr panna

150gr zucchero
150gr panna
100ml acqua
80gr burro salato
50gr mandorle lamelle

Preparazione
impastate gli ingredienti della frolla velocemente, create una palla e fatela riposare in frigo coperta dalla pellicola.
Preparate il caramello facendo sciogliere dolcemente lo zucchero con l'acqua in un pentolino dal fondo alto. Quindi alzate la fiamma e fate scurire. Toglietelo dal fuoco, aggiungete delicatamente panna e burro e cuocete ancora 5 minuti. Quindi fate freddare.
Scaldate la panna e, poco prima del bollore, versatela sul cioccolato tritato, mescolando finché la ganache non sarà omogenea.
In ultimo, fate tostare in padella le mandorle con un pizzico di sale.
Ora che avete tutti gli ingredienti pronti, stendete la frolla a mezzo centimetro di spessore e fatela cuocere per 15 min a 180° con i fagioli secchi o con una teglia più piccola all'interno (sempre tra due fogli di carta forno). Quindi proseguite la cottura senza protezioni per altri dieci minuti o finché non sarà dorata.
Una volta che la torta sarà fredda, spalmate uno strato di caramello, arricchite con le mandorle tostate e finite con lo strato di cioccolato. Potrà aiutarvi un breve passaggio in freezer per mantenere gli strati ben separati.

2 commenti:

Fammi sapere cosa ne pensi!