lunedì 22 luglio 2013

Caponatina piccante al basilico con uvetta e pinoli in cestino di pane

Ultima ricetta per la sfida Ponti! Un pranzetto solo per me (ma che si può replicare anche per gli amici!), in una domenica calda di luglio: sfizioso senza appesantire.

Ingredienti (per 1):
200gr di farina ''0''
100gr di pasta madre
80ml acqua
2 cucchiai d'olio evo
sale
la punta di un cucchiaino di miele

3 melanzane
3 filetti di peperoni grigliati e spellati Ponti
qualche pomodorino semi secco Ponti
qualche pomodorino fresco (non molto maturo)
una mozzarella fiordilatte
peperoncino fresco
un mazzetto di basilico
un cucchiaio di uvetta
un cucchiaio di pinoli
una cipolla di Tropea
un cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro
un cucchiaio di Marsala
olio extra vergine
sale e pepe





Preparazione:
portate la pasta madre a temperatura ambiente, rinfrescandola se non lo si è fatto il giorno prima (100gr di pasta + 100gr di farina ''0'' + 50ml circa di acqua). Lavoratela con metà della farina, metà dell'acqua e il miele. Lasciate riposare una o due ore. Quindi aggiungete la restate farina e acqua, impastate energicamente aggiungendo anche il sale e far lievitare 2 ore.
Stendete la pasta, adagiandola sopra ad un recipiente che può essere messo in forno (io ho usato una forma da budino, così da avere anche un decoro sulle pareti). Ritagliate l'eccesso e infornate a 180° per 20/25 minuti.
Intanto soffriggete la cipolla con due cucchiai di olio evo e il peperoncino. Sfumate con un cucchiaio di Marsala. Fatevi saltare i filetti di peperoni e i pomodori secchi, quindi anche le melanzane, tagliate a cubetti piuttosto grossi. Aggiungete pinoli e uvetta (l'ammollo non serve), basilico, sale e pepe. Coprite e fate riposare. Quando avrete sfornato il cestino e fatto raffreddare, riprendete la caponata a fiamma alta, aggiungendo anche i pomodori tagliati a filetti e il concentrato di pomodoro. Aggiungete altro basilico a fuoco spento, quindi metà della mozzarella, sfilettata con le mani. Servite con l'altra metà mozzarella e un rametto di fiori di basilico.

2 commenti:

  1. Che bella questa caponata nel cestino dipane! Buona e ben presentata ^_^
    Mi sono unita ai tuoi fan se ti va passa da me ^_^

    RispondiElimina

Fammi sapere cosa ne pensi!