domenica 20 febbraio 2011

Compleanno Nonna.


Torta di Compleanno per la nonna Francesca!
Un po' in anticipo, visto che il suo compleanno è il 23, però oggi è domenica e tra poco riparto per la settimana, quindi bisognava approfittarne.
Torta super light, non contiene né uova, né burro, né olio né zucchero. E' stata davvero una sfida, però è venuta buona e, soprattutto, la festeggiata può mangiarla senza problemi. Se no che regalo sarebbe?!

Ingredienti:
200 gr di Farina"00"
250 ml di Latte Scremato
70 gr Fruttosio
50 gr Cacao Amaro
Una bustina di lievito per dolci
100-150 gr di Confettura ai Frutti di Bosco
5-6 Fragole (o altro)


Procedimento:
Mescolare bene farina, fruttosio, cacao e lievito. Poi aggiungere piano piano il latte, incorporando le polveri in modo da ottenere un composto omogeneo.
Infornare in una tortiera a cerniera con la carta forno sul fondo e i bordi unti con l'olio a 180° per 20 minuti.
Il giorno dopo tagliare la torta a metà, farcire di confettura ai frutti di bosco (o un'altra, basta che sia senza zuccheri aggiunti) e decorare con qualche fragola tagliata a metà disposta a cerchio e una centrale a fettine.
Io ho usato mezzo cucchiaino di topping alla fragola diluito con un paio di cucchiaini d'acqua per spennellare le fragole e la torta, sia per proteggerla sia per renderla più bella.


Allora per l'anno prossimo pensa a qualcosa di più originale
di un piatto in porcellana o di una caraffa in Baccarà,
preparale una bella torta su misura per lei e avrai un sucessone!! :)
Auguri!!! :)

sabato 19 febbraio 2011

San Valentino *-*

Cosa c'è di più romantico di un dolce bianco e rosso con un bel cuore, fatto con le proprie mani??

Finalmente ho il tempo di postare la ricetta della mia torta di San Valentino 2011.
Potete sempre riproporla per un'altra occasione... l'amore si festeggia ogni giorno!!
:)

Torta Romantica di San Valentino 2011


Ingredienti:
(per il Pan di Spagna)
4 Uova
150 gr di farina "00"
150 gr di Zucchero
Una fialetta di aroma all'alchermes

(per la farcitura)
100 gr di Cioccolato extra fondente
70 gr di Burro
1 Uovo

(per la guarnizione)
1 Albume
200 gr di Zucchero a Velo
Ciliegie Candite


Impastando con Amore:
Preparare un Pan di Spagna classico lavorando con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero per 10-15 minuti, finché il composto non è raddoppiato di volume. Quindi aggiungere la farina mescolando con un cucchiaio di legno, lentamente. Infine l'aroma; io ho usato quello all'alchermes per una questione di colore, ma va benissimo quello che incontra il vostro gusto.
Imburrate e infarinate una tortiera e cerniera, con la carta forno a rivestire il fondo, livellare il composto e infornare a 170° per 25-30 minuti.
(Spegnete il forno 5 minuti prima della fine della cottura, quando scatta il timer aprite un poco lo sportello e lasciate che la torta raffreddi in forno. Poi toglietela dalla teglia e fatela asciugare).
Il giorno seguente (o la sera se preparate il pan di Spagna al mattino), tagliate la torta in due dischi uguali.
Preparate una mousse al cioccolato, facendolo sciogliere a bagnomaria o nel microonde assieme al burro. Fatelo raffreddare leggermente e lavoratelo con il tuorlo d'uovo. A parte montate a neve l'albume e incorporatelo delicatamente al cioccolato. Lasciate raffreddare e riposare cinque minuti e farcite il pan di Spagna.
Per la glassa reale serve lavorare con le fruste elettriche un albume con lo zucchero a velo. il composto diventerà presto di una consistenza densa ed elastica. Se fosse troppo duro aggiungete un filo d'acqua.
Prima che indurisca spalmate in modo omogeneo la glassa reale sulla torta, cercando di livellare senza abbondare.
Prima che secchi del tutto appoggiare la ciliegine che, poi, rimarranno attaccate.
N.B.: rivestite la torta di glassa sul piatto da portata o spostatela subito perché una volta asciutta non riuscirete più a muoverla senza romperla!

mercoledì 16 febbraio 2011

Nuova faccia!! :)

Ecco qui.. una nuova faccia per il blog!!



Grazie a Camilla Falco per questo fantastico disegno.

domenica 30 gennaio 2011

Pasta ricca ma light

Oggi doppio aggiornamento... tanto siamo sommersi nella neve quindi non c'è molto altro da fare! :(
Un condimento veloce, molto goloso, però tutto sommato abbastanza leggero; perché anche ad una cena con qualche ospite si può fare bella figura con una pasta bella da vedere e buona da mangiare, senza che il sugo sia troppo pesante.

Pasta ricotta, tonno e pomodorini


Ingredienti:
320 gr di Farfalle
200 gr di Ricotta fresca
100 gr di Tonno al naturale
10 pomodorini circa
Un cucchiaio di Olio e.v.o.
Sale, Pepe e Timo (q.b.)

Ai fornelli!
Quando l'acqua salata bolle, lessare la pasta. Intanto far scaldare l'olio in una padella, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti ed il tonno semi sgocciolato e farli saltare a fuoco vivo per una paio di minuti. Abbassare la fiamma, regolare di sale, quindi aggiungere anche il timo (se usate quello secco non esagerate). Quando la pasta è a cottura (al dente!!), aggiungere al sugo anche la ricotta e saltare le farfalle in padella, allungando con un cucchiaio di acqua di cottura se il condimento vi sembra troppo asciutto.
Impiattare e aggiungere il pepe nero macinato al momento.





Peperoni.. Sweet & Sour!

Un contorno adatto a questi mesi freddi. Peperoni in agrodolce, semplici, oppure la variante un po' più sfiziosa, magari da servire quando si hanno ospiti, oppure quando si vuole mangiare solo una verdura, però che non sia troppo banale.
La prima versione, quella classica, è perfetta come condimento di una bella piadina scaldata e leggermente croccante, magari aggiungendo anche un paio di fette di prosciutto!


Peperoni Sweet & Sour



Ingredienti per 4 persone:
3/4 Peperoni sia gialli che rossi
2 Cucchiai di Olio e.v.o.
4 Cucchiai circa di aceto (io ho usato il balsamico, ma anche quello di vino rosso va benissimo -magari aggiungerne meno-)
Un pizzico di sale
Una bustina di zucchero

Spadellare! n°1
In una padella antiaderente, mettere l'olio e, quindi, i peperoni tagliati a pezzetti (se volete una cottura un po' più veloce, tagliateli più piccoli).
Lasciar rosolare, inizialmente, a fuoco vivo; poi abbassare leggermente la fiamma e sfumare con l'aceto. Far cuocere, controllando di tanto in tanto, finchè l'aceto non è evaporato; aggiungere lo zucchero e il sale.
Attenzione! anche se l'aceto è evaporato, se i peperoni per il vostro gusto non sono ancora cotti, non aggiungere lo zucchero; infatti questo caramella in pochi minuti e non è più possibile, poi, continuare la cottura.
Ricordate inoltre che tutto ciò che si mangia crudo (come in questo caso i peperoni), non ha un tempo di cottura fisso, ma dipende dal gusto personale. Io consiglio, indicativamente, una mezzora di cottura totale.


Spadellare! n°2
La variante prevede, dopo aver fatto evaporare l'aceto (2/3 cucchiai), l'aggiunta di una manciata di pinoli (o al naturale o tostati precedentemente a parte), una manciata di uvetta e una manciata di capperi. Anche in questo caso le quantità variano a seconda dei gusti.
Quindi aggiustare di sale e aggiungere un po' di prezzemolo.


venerdì 28 gennaio 2011

Muffins gustosi!! :P

Adesso stacco un attimo dallo studio e mi prendo una pausa per postare una ricetta davvero molto molto richiesta. Se ne trovano molte di varianti sui muffins salati in giro per la rete, però io, non avendo seguito una ricetta, penso di poter dire che la mia versione è quasi del tutto originale!!
Provateli perché sono davvero semplici e molto divertenti, come aperitivo o come merenda. Poi, come sempre, fatemi sapere le vostre opinioni (o i vostri dubbi, anche se spero di non lasciarvene).
Buona ricetta! :)

Muffins salsiccia e provola!!



Ingredienti per 6 muffins:
150 gr di Farina "00"
120 ml di Latte
1 Uovo medio-grande
30 gr di Burro
60 gr di Salsiccia piccante (quella dura)
60 gr di Provola
Una bustina di lievito per salati
Sale q.b. (mezzo cucchiaino ca)
Pepe q.b.

Impastare:
Lavorare in un recipiente il latte, con l'uovo ed il burro ammorbidito nel microonde.
A parte impastare la farina, il sale, il lievito, il pepe; quindi aggiungere anche la salsiccia e la provola tagliati a cubetti.
Aggiungere alla farina anche il latte con il burro e l'uovo, continuando ad impastare amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Imburrare gli stampini da muffin ed infarinarli (io, come sempre, ho usato le formine in silicone). Riempire gli stampi circa a metà, senza esagerare perché poi lieviteranno.
Quindi lasciar riposare l'impasto al caldo, ben coperto con un canovaccio o due, per un'ora circa.
Quando i muffins sono gonfiati, infornare a forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.
p.s. io ho usato il forno statico


Mi raccomando, provate la mia ricetta e create delle varianti nuove! :)

lunedì 24 gennaio 2011

Insalata di Ceci Fantasiosa

Oggi in questo blog ci mettiamo un bel contorno divertente!! :)


Insalata di Ceci Fantasiosa



Ingredienti:
400 gr di Ceci
80 gr di Prosciutto cotto
5/6 Pomodori secchi sott'olio sgocciolati
Un cucchiaio di Olio e.v.o.
Sale q.b.
Pepe (abbondante!)

Mischiare:
Lasciare a bagno i ceci per una notte (12h). Cuocerli in acqua fredda per un'ora o due, a seconda del tipo di legume e del gusto personale. Affettare a listarelle sottili quattro o cinque fette di prosciutto cotto. Allo stesso modo, tagliare anche i pomodori secchi ben sgocciolati.
Condire con un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale e abbondante pepe nero macinato fresco.


Per una alternativa 'calda', riscaldare i ceci nel microonde (oppure preparare l'insalata dopo la cottura) e aggiungere, al posto del prosciutto cotto, strisce di guanciale rosolato in padella.

Come sempre, se avete idee o commenti, scrivetemi! :)