lunedì 28 marzo 2011

in 'Sweet & Sour' una rubrica: 'Kitchen snips', ritagli di cucina, di Daniel

Kitchen Snips


Ricette di cucina casalinga, ma creative e fantasiose. L'intento è quello che mettere qualcosa in tavola, divertendosi a creare, spadellare, mischiare... e poi ovviamente mangiare! :)


Prima ricetta: aprendo il frigo, si contano ingredienti vari, alcuni sono avanzi del giorno prima, altri no. Situazone classica, a chi non capita di avanzare un po' di qualcosa e non saper cosa fare?
Da giornate di festeggiamenti è così nata una spaghettata:

 
Pepe e Moët
 
Radicchio (Max 4/5 dita di lunghezza)
Pomodori Ciliegini x3
Cipollotto Rosso x1 (Medio Piccolo)
Brie
Moët et Chandon
Olio e.v.o.
Pepe Nero (abbondante)

Spaghetti (cottura: alla napoletana)


Soffriggere il cipollotto tagliato grossolanamente nell'olio con il cuore del radicchio a fuoco alto.
Aggiungere i pomodorini tagliati in 4 e abbassare la fiamma al minimo.
Aggiungere il resto del radicchio tagliato in piccole parti.
Sfumare con il Moët.
Spostare il contenuto della padella da una parte e versare abbondante pepe nero nell'angolo creatosi, alzare la fiamma a metà, lasciar cuocere per un minuto e poi spadellare il sugo con il pepe.
Far sfumare nuovamente con il Moët.
Intanto cuocere gli spaghetti. Spegnere sotto il sugo almeno un minuto prima di scolare la pasta.
Scolare gli spaghetti.
Scaldare al microonde il brie intanto che si salta la pasta nella padella del sugo, a fuoco alto.
Servire con un'ultima macinata di pepe nero.



domenica 27 marzo 2011

Qualcosa con bacon e mandorle...

Una quiche. Si,si, una quiche con il bacon... i porri e la scamorza. e ovviamente qualche fettina di mandorla. Si,si.
...e poi?
Qualche stuzzichino?



Quiche:
1 rotolo di pasta sfoglia
3 porri
3 uova
2 dl di panna fresca
100 gr scamorza
3/4 fette di bacon
sale, pepe, olio evo
mandorle a listarelle


Sbattere le uova e aggiungere la panna; sale e pepe.
Affettare i porri e saltarli in padella con un filo d'olio evo, poi farli cuocere con mezzo bicchiere d'acqua finché questa non evapora.
Stendere la sfoglia con la carta forno su una teglia bassa e bucherellarne il fondo con una forchetta.
Grattugiare la scamorza usando il lato della grattugia con i fori più grandi, quello da formaggio.
Quindi comporre la quiche mettendo sul fondo della sfoglia i porri con qualche fettina di mandorla, poi la scamorza, poi le uova sbattute con la panna. Sopra adagiare anche il bacon.
Ripiegare i bordi e infornare: 180° a forno ventilato (190°-200° a forno statico) per 25 minuti, poi spegnere e lasciare la quiche ancora 5-10 minuti.







Spiedini:
tre fette sottili di bacon per ogni spiedino
prugne secche denocciolate
fettine di mandorle
stecchini


Sulla fetta di bacon della stessa grandezza della prugna adagiare il frutto con sopra un paio di listarelle di mandorla e arrotolare. Infilzare tre involtini in uno spiedo.
Infornare a 180° per 10 minuti.

sabato 26 marzo 2011

Pescato di primavera

Oggi ci dedichiamo una ricetta gustosa e leggera allo stesso tempo, che abbia degli aromi freschi, come la primavera che finalmente è arrivata!
(si,si lo so che le previsioni mettono pioggia per domani -.-'')

Avevo in casa qualche limes, di cui sono golosa, così ho pensato di andare in pescheria a vedere cosa c'era e ho trovato dei bellissimi sgombri.
Per questo la ricetta è adattabile a seconda del pescato che troviamo, però dire che i più adatti sono quelli che hanno una carne abbastanza consistente, non troppo chiara alla vista e delicata al palato.



Sgombro al lime!





Ingredienti:
4 Sgombri circa
2 Limes
1 Arancia
Olio evo
sale, pepe, peperoncino, timo

Marinare:
pulire bene gli sgombri (io do già per scontato che ve li siate fatti pulire in pescheria, per cui resta da sfilettarli, che non è difficilissimo, però ci vuole la tecnica, ma soprattutto il coltello giusto. Per cui se non siete sicuri fatelo fare in pescheria, così non buttate via niente). Lavateli sotto l'acqua corrente e asciugateli un po' con un panno da cucina pulito. Disponeteli abbastanza ordinatamente, così che non occupino molto spazio, in un recipiente. aggiungete a pezzettini la scorza dei limes e poi anche il succo. Dell'arancia, invece, serve solo la scorza. Poi aggiungete un po' si sale, pepe (io uso il mix di pepe nero, verde, rosa e bianco) un po' di timo o maggiorana e per ultimo l'olio.
Coprite bene con la pellicola e lasciate in frigo; due o tre ore sono sufficienti.
In una padella antiaderente, unta solamente con un pochino dell'olio della marinatura, disponete i filetti prima dalla parte della carne.
Cuociono in poco tempo, 4/5 minuti non a fuoco altissimo, però dipende anche dalla grandezza del filetto e dal tempo della marinatura (infatti il succo del lime, come quello del limone, 'cuoce' la carne, per questo non bisogna mettere prima l'olio, se no con la sua untuosità crea una patina che impedisce al succo dell'agrume di agire).

Io li ho serviti con dei pomodorini, tagliati a metà o interi, saltati in padella, solo con un soffrittino di cipolla rossa di Tropea (lasciata poi cuocere con un po' acqua per renderla ancora meno forte) e una foglia di basilico a crudo.


domenica 20 marzo 2011

Pesto di peperone allo yogurt

voglia di primavera primavera primavera!
una ricetta solare, allegra, divertente, primaverile!!!


Voglia di sole!



Ingredienti:
320 gr di Fusilli
3 Peperoni rossi e gialli
3 cucchiai di yogurt bianco naturale
Un uovo
sale, pepe, peperoncino secco
Olio e.v.o.

Bollire...
la pasta con un pochino di sale grosso in più respetto al solito. Frullare i peperoni creando una crema da far poi restringere in padella antiaderente per far evaporare l'acqua naturale della verdura. Aggiungere lo yogurt, il sale, il pepe e un pizzico di peperoncino, a piacere.
Intanto sbattere l'uovo e condirlo con sale, pepe e uno spruzzo di curry.
Scolare la pasta lasciando un cucchiaio di acqua di cottura, saltare in padella, poi, a fuoco spento, aggiungere l'uovo e mescolare subito.
Servire con una spolverata di formaggio grattugiato (io ho usato il pecorino media stagionatura) e qualche scaglia. A piacere un giro d'olio crudo extra vergine e una macinata di pepe.

domenica 13 marzo 2011

Finger food... oppure no!

Qualche giorno fa non sapevo cosa usare per sperimentare nuovi ''modi di mangiare''. Ho provato con due ingredienti semplici e molto comuni, il tonno al naturale e la ricotta, creando una mousse molto versatile, con la quale poi ognuno può giocare di fantasia.



Ingredienti:
100 gr di Tonno al naturale (peso sgocciolato)
150 gr di Ricotta fresca
Un cucchiaio d'olio e.v.o.
Un cucchiaino di timo fresco tritato
Un pizzico di paprika o curry piccante (a piacere)

Idee:
Condimento per la pasta (farfalle o fusilli. Scaldare il sugo in padella, aggiungere un cicchiaio o due di acqua di cottura della pasta e, alla fine, saltare con olive nere tritate grossolanamente).
Tartine (pane bianco per tramezzini, classico, o ancor meglio, per il mio gusto, pane rustico ai cinque cereali con le noci, tostato o saltato in padella con un filo d'olio extra vergine. Spalmare la mousse fredda di frigorifero e guarnire con del timo fresco).
Finger food alternativo (ovvero usare la mousse per riempire un cannellone. Carino da servire singolarmente, magari in un piattino dove si alternano le tre preparazioni)
Torta salata (con una base di pasta brisee, bucherellata, ed un letto di zucchine grigliate. Oppure usando anche la pasta lievita per la pizza)

Sono ben accette idee creative :)

sabato 12 marzo 2011

Da dove riprendiamo?

Quando non hai voglia di cucinare, lo stomaco è chiuso per la maggior parte della giornata e inoltre l'idea non ti dispiace più di tanto visto che vorresti perdere un po' di panettoni e castagnole che ti sono rimasti sui fianchi (prima che arrivino colombe e uova di cioccolato ovviamente!), bene, cosa si mangia?!
L'altro giorno avevo in casa un sacco di spinaci, essendo da sola ho fatto pranzo e cena (amo le verdure ma, soprattutto, erano giornate in cui nutrirmi era quasi l'ultimo dei miei pensieri!)
Bene, cerchiamo di tirarci fuori una mezza ricetta :)


Spinaci e Pere


Ingredienti:
500 gr di Spinaci
Una pera
Scaglie di grana (o pecorino)
Olio e.v.o.
Peperoncino secco
Sale

In padella:
Antiaderente con un paio di cucchiai d'olio extra vergine e un pizzico di peperoncino (io uso quello secco in scaglie, non quello in polvere). Lasciate scaldare l'olio e buttate gli spinaci lavati e scolati al meglio. Fate saltare velocemente e, quando si riduco di dimensione, aggiungete la pera tagliata a pezzettini piccoli. Finite la cotture con un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua, sempre a fiamma viva.
Spegnete il gas e spolverate con le scaglie di grana (o pecorino) a piacere.

mercoledì 2 marzo 2011

Pausa

Chiedo scusa al mio ristrettissimo pubblico, come potrebbe dire Manzoni, ma il blog si prende qualche giorno di pausa, per riflettere su ciò che c'è di buono al mondo e su chi, questo buono, ci impedisce di vederlo.
Aspettandoti <3 Ti voglio bene.