Ormai da mesi non pubblico ricette e mille potrebbero essere le scuse più o meno valide (tipo che nella mia nuova mini home ci sono piastre elettriche e niente forno -no, nemmeno microonde!-), però è stato anche un succedersi di eventi, di cambi di direzione e di impegni che mi hanno allontanata un po' dai fornelli.
Tranquilli, però, ho continuato ad accettare inviti a cena in ottimi ristoranti, trattorie, osterie tipiche e agriturismi, senza smettere di amare il cibo nemmeno per un secondo.
Questa ricetta è stata ispirata dall'inverno, dalla voglia di cotture lunghe che coccolano la casa per ore con loro profumi, dal film con il quale tutto è iniziato e dalla pausa pranzo passata in un accogliente bistrot del centro storico a mangiare club sandwich leggendo di cibo, di passioni e di tavole attorno a cui si riuniscono le persone a cui vogliamo bene.
Ingredienti:
800gr di carne di manzo, metà noce e metà cappello del prete
100gr di pancetta tesa (una fetta)
300gr di sedano, carota e cipolla
300gr di funghi misti freschi
1 litro di vino rosso (ognuno può usare ciò che vuole, basta che sia buono, autentico e corposo, io ho scelto un Barbaresco)
2 spicchi d'aglio
2 foglie d'alloro
olio evo
brodo di carne q.b.
farina q.b.
sale e pepe
Preparazione:
In una casseruola che puoi metterete in forno, fate rosolare la pancetta con un filo d'olio finché non sarà croccante. Quindi scolatela e mettetela da parte.
Preparate la carne a cubi larghi un paio di dita, tamponatela con un canovaccio pulito e rosolatela nella casseruola su tutti i lati, quindi lasciatela riposare in un piatto coperta da un foglio di alluminio.
Fate soffriggere lentamente sedano, carota e cipolla con gli spicchi d'aglio e l'alloro, bagnando con poco brodo caldo. Aggiungetevi la pancetta e la carne messe da parte, rosolate aggiungendo un cucchiaio di farina setacciata, quindi passate in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti. Bagnate con la bottiglia di vino rosso e circa 200ml di brodo di carne. Chiudete con il coperchio e fate cuocere a 120° per circa 3 ore.
Quando sarà pronto, spegnete e lasciate riposare in forno per un'altra ora.
Intanto rosolate in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio i funghi ben puliti.
Prelevate la carne e tutti i suoi ingredienti e metteteli in una terrina da servizio, frullate il fondo di cottura e portatelo sul fuoco così che si restringa il necessario. Quindi irrorate la carne con il suo sugo e con i funghi.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaHo avuto la fortuna di assaggiarla, una vera prelibatezza!!! :-P
RispondiElimina