domenica 22 luglio 2012

Antipasto d'estate: Blinis al salmone e crostoni con mousse pistacchio e mortadella

Due idee per un antipasto semplice ma creativo. Da gustare, come sempre, in buona compagnia.

Ingredienti: 
(per i blinis)
80gr farina
100ml latte
50ml panna
1 uovo
8gr lievito secco
sale
200gr salmone affumicato
100gr formaggio spalmabile
salvia

(per i crostoni)
1 filone di pane di semola di grano duro
100gr di mortadella
1 cucchiaio di formaggio spalmabile
50gr di pistacchi sgusciati
latte q.b.

Preparazione:
Sbattere il tuorlo con il latte e la panna. Aggiungere poi la farina setacciata e il lievito. Lasciare riposare per un'ora. Montare a neve l'albume e aggiungerlo delicatamente all'impasto.
Ungere la padella con un filo d'olio e, quando sarà ben calda, cuocere una cucchiaiata d'impasto alla volta, così da creare un disco di circa 7 cm.
Una volta raffreddati, spalmare i blinis di formaggio e finire con una fettina di salmone affumicato ed un pizzico di salvia.


Per i crostoni, tostare le fette di pane e frullare la mortadella con il formaggio, i pistacchi e un filo di latte per ammorbidire la mousse.


Buon appetito! :)

mercoledì 11 luglio 2012

Mousse di cioccolato al peperoncino

Non credo sia necessario scrivere una qualsiasi descrizione/opera di convincimento per farvi sperimentare questa ricetta! Poi d'estate, se riuscite a dimenticarvi dei grassi, è così fresca... :P

Ingredienti:
200gr di cioccolato fondente (di buona qualità)
200ml di panna fresca
2 tuorli
una tazzina di caffè
una punta di cucchiaino di peperoncino in polvere
un cucchiaio d'olio




Preparazione:
fate sciogliere il cioccolato spezzettato a bagno maria, assieme al caffè, dolcemente. Continuate a mescolare perchè non si formino grumi. Togliete dal bagno maria quando il cioccolato sarà completamente fuso, aggiungete il peperoncino e i due tuorli; continuate a mescolare energicamente così che non si cuociano. Lasciate raffreddare.
Intanto montate la panna ben soda. Unitene una piccola parte al cioccolato e mescolate; quindi aggiungete anche il resto della panna e mescolate più delicatamente dal basso verso l'alto.
Mettete in frigo a solidificare per almeno un paio d'ore, ma lasciate la mousse a temperatura ambiente una ventina di minuti prima di servire.
Avendo usato la panna all'interno, meglio unirvi della frutta, come fragole, frutti di bosco o altra frutta di stagione.

martedì 10 luglio 2012

Cous cous di verdure al curry

''I painted your room at
Midnight, so I'd know
Yesterday was over''
(The crow & the butterfly - Shinedown)
Ingredienti:
2 melanzane medio-piccole
1 peperone giallo
2 pomodori ramati
3 spicchi d'aglio
1 peperoncino
2 acciughe sott'olio
250gr di cous cous precotto
curry
olio evo
basilico
sale e pepe


Preparazione:
mentre pulite accuratamente le verdure tagliandole a pezzettini piccoli piccoli, fate soffriggere a fuoco lento l'aglio, il peperoncino e le acciughe in tre cucchiai d'olio extravergine. Quindi togliete l'aglio prima che si scurisca troppo e aggiungete il peperone e le melanzane, facendole saltare velocemente. Dopo qualche minuto aggiungete qualche foglia intera di basilico e anche i pomodori, sempre tagliati a cubetti piccoli e privati dei semi e dell'acqua di vegetazione. Fate saltare ancora un paio di minuti e spegnete la fiamma.
Intanto fate bollire 250 ml d'acqua salata, aggiungete un cucchiaio d'olio e un cucchiaino di curry. Raggiunto il bollore, spegnete il fuoco, aggiungete il cous cous e lasciate riposare per 5 minuti; quindi, con una forchetta, sgranate il grano e aggiungetelo alle verdure. Fate saltare ancora due o tre minuti, salate, pepate e aggiungete il resto del basilico spezzettato a mano. Spegnete la fiamma e servite.

giovedì 21 giugno 2012

Ladies night: spaghetti integrali, scamorza e briciole di pane croccanti

Dovrebbe essere sempre così.
Inizia tutto dal pomeriggio, quando si va al supermercato. Verso sera, poco prima della chiusura, così non fa troppo caldo, non c'è molta gente e si può cercare bene tutto ciò che ispira una ''ricetta da supermercato'', come le chiamo io.
Poche cose, essenziali. Poi si torna a casa, si mette in ordine la borsa con gli acquisti, si comincia ad affettare, tritare, preparare.
Si fa tutto molto più volentieri quando si sa di avere davanti una bella serata con una persona a cui si vuole bene. E poi, insomma, la prima serata dell'estate fa molto... estate!

Allora cerco i calici belli per il vino, il secchiello per la bottiglia, i sottopiatti dorati.
Praparo un semplice tavolino di plastica sul terrazzo, apro le poltrone pieghevoli, accendo le candele colorate ma non profumate.
Aspetto che arrivi la Su e mi accorgo di quanto sia piacevole quella leggera brezza che arriva dal mare.
Inizia la nostra serata con un piccolo e semplice aperitivo; riempiamo i bicchieri e stuzzichiamo delle chips cotte al forno, degli spiedini di scamorza e pomodorini e delle bruschettine con la salsa tonnata. Finalmente ci si siede, ci si aggiorna sulle ultime novità e ci si gode il panorama, con vino, cibo e compagnia adeguati.
Parliamo e scherziamo, non ci preoccupiamo di cenare più tardi del solito; è estate e amiamo la Spagna.
Preparo uno spaghetto integrale con un bel soffritto saporito, scamorza affumicata e briciole di pane tostato. Una pioggia di basilico.
Il nostro terrazzo illumina la vallata, le altre luci man mano si spengono.
Ma le chiacchiere sono tante, i progetti per il futuro, vicino o lontano, gli scherzi, le risate, i ricordi.
Una serata così dovrebbe essere tra i ricordi più belli di ognuno di noi, il momento giusto, nel posto giusto, con la persona giusta.
Siamo così a nostro agio, spensierate e divertite che non ci accorgiamo dello scorrere del tempo. Ce lo suggerisce lo stomaco, che ha di nuovo fame, e il cielo, che torna leggermente ad illuminarsi. Le candele si sono spente, sparecchiamo ed usciamo a comprare la focaccia appena sfornata direttamente al forno. Cosa si può chiedere di meglio?
Un rito magico, che si deve ripetere anche per la cena di fine estate. Anzi no, nella cena di fine estate ci deve essere anche il bagno di notte, quando il mare è più caldo dell'aria.
Allora si che l'estate avrà la sua cornice perfetta.



Ingredienti:
340gr spaghetti integrali
70gr scamorza affumicata
4 acciughe
3 spicchi d'aglio
mezzo panino raffermo
una manciata di pomodorini
olio evo
basilico
peperoncino


Preparazione:
fate cuocere per metà del tempo di cottura gli spaghetti in abbondante acqua salata. Intanto fate soffriggere nell'olio l'aglio schiacciato, le acciughe sbriciolate, il peperoncino. Quindi aggiungete anche i pomodorini tagliati in quattro, gli spaghetti e cuocete con uno o due mestoli di acqua di cottura. All'ultimo mettete anche la scamorza affumicata tagliata a cubetti e le briciole di pane precedentemente tostate in padelle. Servite con una pioggia di basilico ed una buona compagnia.

domenica 17 giugno 2012

Tronchetti di spada panati ai pistacchi

Se non è estate questa.

(piccolo infiltrato: un tronchetto panato al sesamo)

Ingredienti:
200 gr circa di pesce spada a testa (tagliato in tranci spessi almeno 1,5 cm)
100 gr di granella di pistacchi finissima
sale

Preparazione:
lasciate riposare in congelatore i tranci di spada per un'ora prima di cucinarlo. Intanto tritate i pistacchi molto finemente nel mixer con un pizzico di sale; scontato dire che con i pistacchi di Bronte il risultato è assicurato.
Togliete lo spada dal congelatore e tagliatelo a tronchetti tanto larghi quanto spessi, così che la cottura sia uniforme. Passateli nella granella impanandoli accuratamente su tutti i lati (deve essere quasi una polvere proprio per non dover aggiungere grassi). Quindi cuoceteli per mezzo minuto su tutti e quattro i lati, così che la granella diventi ben compatta e croccante, mentre lo spada all'interno resti ancora morbido. Io ho utilizzato la piastra del barbecue, anche per poter lasciare caldo e odori fuori casa, però potete utilizzare una padella antiaderente leggermente unta d'olio.


Il risultato è davvero soddisfacente: solo due ingredienti, ma di grande pregio e che si sposano benissimo assieme.
La miglior descrizione della parola ''estate''.

sabato 9 giugno 2012

Torta morbida ai frutti rossi

Qualche mirtillo, lampone, fragola spuntano pian piano nel mio giardino.
Non potevo aspettare ancora per fare una torta molto morbida e, tutto sommato, leggera, con un fantastico contrasto tra la cremosità della frutta frullata e la croccantezza delle lamelle di mandorle.
Un'ottima idea per colazioni e merende; la immagino già in un cestino da picnic in collina! :)




Ingredienti:
200 gr farina ''00''
50 gr fecola di patate
200 gr frutti rossi misti
5 o 6 fragole
100 gr zucchero
3 uova
50 gr burro
50 gr mandorle a lamelle
sale
una bustina di lievito vanigliato
125 gr yogurt bianco


Preparazione:
montare leggermente il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere i frutti misti frullati (e, se volete, passati al colino per eliminarne i semini) e lo yogurt. Quindi mescolare energicamente aggiungendo un uovo alla volta. Unire la farine e la fecola setacciate, creando un composto liscio e cremoso. Aggiungere poi anche le mandorle a lamelle, il sale, il lievito vanigliato e le fragole tagliate a pezzettini (per ultime, così non si rovinano).
Io ho usato una tortiera da 28 cm, ma con questi ingredienti se ne può usare anche una da 26 cm.
Infornare a 180° per 40 minuti circa.


sabato 28 aprile 2012

Crostatine di mostarda calabrese

Mostarda arrivata direttamente dalla Calabria. Come potrei non farne una ricetta?



Ingredienti:
200 gr farina "00"
50 gr farina di grano saraceno
100 gr burro
125 gr zucchero
1 uovo
sale
mostarda calabrese q.b.

Preparazione:
impastate velocemente le farina con lo zucchero, l'uovo, un pizzico di sale ed il burro freddo. Formate una palla di pasta ben lavorata, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Stendete la pasta frolla non troppo spessa e rivestite delle tortiere piccole, da circa 12 cm di diametro. Bucherellate la base della crostatina e mettetela in forno caldo a 180° per 5'.
Sfornate, ricoprite di mostarda e decorate a piacere con la pasta frolla avanzata.
Infornate di nuovo, sempre a 180°, per altri 10'. Se è necessario, utilizzate la funzione 'calore solo sotto' per cuocere meglio la base.