mercoledì 19 febbraio 2014

Frollini speziati

Il forno acceso che cuoce qualcosa di buono
scalda, calma, rassicura, scioglie i nodi della mente.

Ingredienti:
250 gr di farina
150 gr di burro
90 gr di zucchero di canna
3 gr di bicarbonato
40 gr di tuorlo
5 gr di spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, anice stellato)
scorza di limone
un cucchiaio di miele



Preparazione:
lavorate la farina con il burro a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungetevi i tuorli, lo zucchero, sempre lavorando a mano. Poi man mano anche gli altri ingredienti.
Lasciate riposare l'impasto in frigorifero avvolto da pellicola per qualche ora.
Stendete la pasta a mezzo centimetro, tagliate i biscotti mettendoli sulla placca con la carta forno e cuoceteli a 180° per 12 o 13 minuti.
Conservateli in un barattolo di latta. Gustateli con cioccolato fondente o marmellata di arance amare.

mercoledì 12 febbraio 2014

Tagliatelle di farro allo zafferano, gamberoni sfumati al rum e cannella

Un giorno di pioggia e un giorno di sole.
Quando l'inverno comincia ad essere svogliato, ancor più che in altri periodi, bisognerebbe godersi ogni tramonto dalla grande vetrata della cucina di una casetta in riva al lago, con un bicchiere di vino rosso in mano, usato per cucinare quel che tra poco sarà il caldo aroma di tutta la casa. La luce del sole che scende, un po' di jazz che arriva dolce dalla stanza affianco, una manciata di libri su ogni scaffale della libreria alta fino al soffitto, un gatto un po' troppo dispettoso.


Ingredienti:
150gr di farina 00
150gr di farina di farro
mezzo cucchiaino di zafferano, più qualche pistillo
2 uova



16 gamberoni
olio evo
aglio
alloro
un pezzetto di cannella
3 bicchierini di rum scuro
sale e pepe





Preparazione:
create una fontana con le due farine, aggiungetevi le uova, lo zafferano e un pizzico di sale. Mescolate allargando man mano la circonferenza disegnata dalle vostre mani, così da incorporare farina poco alla volta. Impastate energicamente finché non otterrete una palla liscia e omogenea. Fate riposare almeno un'ora in frigorifero.
Tirate la pasta (io con il mattarello e tanta pazienza) sottile, cospargetela con la farina, arrotolatela e tagliate in strisce di circa mezzo centimetro. Adagiatele, sempre con abbondante farina, su di un vassoio e conservatele coperte e al fresco.
In una padella, fate soffriggere lo spicchio d'aglio con l'alloro in poco olio, quindi saltate a fiamma altissima i gamberoni puliti. Se li comprate interi, radunate le teste in una casseruola con poca acqua e fate sobbollire per venti minuti; avrete un brodo di pesce da utilizzare per il sugo.
Aggiungete anche la cannella e sfumate con abbondante rum. Chiudete per un minuto, poi fate evaporare l'alcool e spegnete la fiamma, conservando i gamberoni nella padella con il coperchio.
Prima di mettere in cottura la pasta, sgusciate 4 o 5 gamberoni e poneteli nel bicchiere del frullatore a immersione con due cucchiai d'olio, sale e il brodetto di pesce (o acqua calda). Rimettete il tutto in padella, aggiungendo anche le tagliatelle che avrete sbollentato per poco tempo. Tenete da parte l'acqua di cottura o il brodo di pesce rimasto, perché la pasta fresca tende ad asciugare molto.
Fate saltare, aggiustate di sale e pepe.







mercoledì 5 febbraio 2014

Insalata tiepida di riso venere al profumo marocchino

Ci sono persone che ti fanno venire una gran voglia di viaggiare,
vedere nuovi tramonti,
sentire i profumi di strade lontane.

(dal web)


C'è gente che ama mille cose
e si perde per le strade del mondo.



Ingredienti:
400gr di riso venere
150gr di pisellini
15 pomodori secchi
finocchietto essiccato
un cucchiaino di harissa in polvere grossa
olio extravergine di oliva
sale e pepe
aglio
olio di argan (alimentare)




Procedimento:
bollite il riso venere in poca acqua. Intanto, preparate un fondo con poco olio extravergine, l'aglio, un pizzico di spezie. Aggiungete poi anche i pomodori secchi tagliati a filetti e i pisellini. Fate saltare a fuoco alto. Create una pasta unendo l'harissa con il finocchietto e l'olio di argan (un cucchiaio circa).
Quando il riso sarà quasi a cottura, fatelo saltare in padella. Aggiustate di sale e pepe, lasciate intiepidire e mescolate con la salsa piccante prima di servire.